Dopo il Masters, il PGA Tour riprende la sua corsa con l’RBC Heritage sul percorso di Harbour Town Golf Links, a sole 130 miglia dall’Augusta National.
Il field del torneo
L’uomo più atteso è sicuramente il vincitore Masters Jon Rahm. Rahm l’ultima apparizione in questo torneo risale al 2020.
Alla pari di Rahm, grande attenzione per Scottie Schefller e Max Homa. Per l’ex numero 1 al mondo si tratta del suo debutto assoluto ad Harbour Town.
Il defending champion dello scorso anno Jordan Spieth prenderà parte a questo torneo dopo l’ottima prova e il quarto posto al Masters; ci sarà anche il runner up 2022 Patrick Cantlay, che l’anno scorso perse proprio contro Spieth al play off.
Dopo il taglio mancato ad Augusta, Justin Thomas proverà a rifarsi questa settimana in un campo dove storicamente si trova particolarmente a suo agio. Tra i top player del field troviamo anche Xander Shauffele, Viktor Hovland, Sam Burns, Collin Morikawa, Cameron Young, Keegan Bradley, Kurt Kitayama, Chris Kirk, Tony Finau e Tom Kim.
Gli altri protagonisti del torneo
Tra i protagonisti del torneo troviamo Min Woo Lee, Davis Love III, il tre volte campione Stewart Cink, Satoshi Kodaira, C.T. Pan, Webb Simpson, Enrie Els, che non gioca un torneo del PGA Tour, che non sia un major, proprio dal RBC Heritage dal 2020, il due volte campione qui Jim Furyk, Akshay Bhatia, Justin Suh e il capitano europeo della prossima Ryder Cup Luke Donald.
Il percorso di Harbour Town Golf Links è un par 71 di 7.121 yard. Il campo, disegnato da Pete Dye e Jack Nicklaus ospita questo torneo dal 1960.
La peculiarità del percorso di Harbour Town sono i fairway stretti e i green più piccoli di tutto il circuito.
Il record sulla distanza delle 72 buche è di 262 colpi e appartiene a Webb Simpson che nel 2020 vinse il torneo con un punteggio totale di -22. Il record invece sulle 18 buche è di 61 colpi e lo hanno fatto David Frost e Troy Merritt rispettivamente nel 1994 e nel 2015.