Maverick McNealy ha conquistato il suo primo titolo sul PGA Tour, vincendo l’RSM Classic, ultimo torneo della FedExCup Fall Season 2024.
I protagonisti del RSM Classic
Sui due percorsi del Seaside Golf Club di St. Simons Island, in Georgia, l’americano ha chiuso i quattro giri con un punteggio di -16 (62,70,66,68), superando di una sola lunghezza la giovane promessa del golf statunitense, il dilettante Luke Clanton (66), il campione dell’ultimo ZOZO Championship Nico Echavarria (65) e Daniel Berger (67), tutti e tre a -15.
La vittoria di McNealy domenica è stata resa possibile, in parte, dai bogey alla 18 del dilettante Luke Clanton e del due volte vincitore sul Tour Nico Echavarria, due gruppi più avanti.
Questo ha aperto la porta a McNealy, il cui ultimo colpo, un ferro 6 da 185 metri, si è fermato a poco più di cinque piedi di distanza dalla bandiera, per un birdie finale decisivo.
Le parole di Maverick McNealy al termine del RSM Classic
“I miei genitori hanno sempre trattato me e i miei tre fratelli come una squadra. E tutto ciò che ricordo è legato alla famiglia. Mi manca giocare a golf al college e giocare in una squadra.
Quest’anno ho avuto la sensazione di avere avuto un vero team a sostenermi che in qualsiasi altro momento della mia carriera golfistica. Credo che questo abbia fatto la differenza per me”.
Le parole del coach Hamilton
“Non so come sia successo, ma il suo swing era diventato così basso che gli faceva male”, ha detto il coach Hamilton. “La sua spalla sinistra si alzava molto in aria e lui esercitava una forte pressione sullo shaft, spingendo la clavicola verso l’alto. Ha girato intorno strofinandosi la spalla”, ha aggiunto l’allenatore.
Mi ha mandato alcuni video da Bermuda, perché lì c’era molto vento”, racconta Hamilton. “E mi ha detto: ‘Riesco a fare dei colpi che non vedevo da tempo’”.
La carriera di McNealy
McNealy ha conquistato la sua prima vittoria dopo 143 tornei nel massimo circuito americano, grazie alla quale potrà disputare alcuni dei più importanti tornei del prossimo anno, tra tutti il Sentry, il Masters e il PGA Championship.
L’anno scorso McNealy ha dovuto abbandonare il golf agonistico a causa di un stiramento al legamento della spalla sinistra. Ha poi deciso di curarlo con un’analisi biomeccanica, un trattamento con cellule staminali e, soprattutto, un nuovo swing.
L’RSM chiude la FedExCup Fall Season 2024
L’RSM Classic è stato l’ultimo torneo della stagione e quindi l’ultima possibilità per i giocatori di entrare tra i primi 125 della FedExCup per mantenere la loro carta del PGA Tour.
Allo stesso modo, era fondamentale per l’Aon Next 10 (n. 51-60) che consente l’ingresso in due eventi Signature di inizio stagione.
McNealy ha iniziato la settimana al 52° posto nella FedExCup Fall, il che significa che non solo ha ottenuto la sua carta per la prossima stagione, ma è anche praticamente certo a finire nell’Aon Next 10 e a qualificarsi per l’AT&T Pebble Beach Pro-Am e il Genesis Invitational.
Da segnalare su tutti, il giro finale in 64 (-6) di Joel Dahmen, grazie al quale l’ìeccentrico giocatore americano riesce a rientrare nei primi 125 (124°) e assicurarsi così un posto per il prossimo PGA Tour 2025.
Chi invece nn è rientrato nei primi 125, ma che avrà comunque ancora un anno di esenzione sul massimo circuito americano è Francesco Molinari, che in Georgia non riesce a superare il taglio, caduto a -1, dopo due giri chiusi a +2.