Dalla lotta a tre per il successo nello Zozo Championship alla fine è uscito vincitore Patrick Cantlay. Per lui un ultimo giro da incorniciare. -7, con nove birdie e due bogey, che gli sono stati sufficienti per tenere a una lunghezza Jon Rahm e Justin Thomas. Cantlay (67 65 68 65) ha chiuso a -23 al termine di una rincorsa sottolineata da un gioco regolare, impreziosito da alcuni putt dalla grande distanza, che hanno fatto la differenza, seppur minima.

Il 28enne campione di Long Beach (California) ha saputo sfruttare al meglio l’aria di casa, visto che la gara si è svolta sul bellissimo percorso dello Sherwood Country Club, a Lake Sherwood, nei sobborghi occidentali di Los Angeles. Per lui terzo successo sul PGA Tour. I due precedenti risalgono al 2017 (Shriners Hospital) e 2019 (Memorial). Con la vittoria, Cantlay vola dal 53° al secondo posto nella graduatoria della FedEx Cup.

Justin Thomas (65 65 67 69), in testa fin dal primo giorno, è inciampato in un bogey alla 15 e il successivo, splendido birdie sulla buca conclusiva non è stato sufficiente per portare Cantlay al playoff. Jon Rahm (68 67 63 68) ha invece pagato caro i due bogey consecutivi su 12 e 13, dopo una arrembante sequenza di cinque birdie. Anche per lui birdie in dirittura d’arrivo, alla 16, valido solo per raccogliere la piazza d’onore.

Alle spalle dei tre duellanti, un quartetto a -19, formato da Cameron Smith, Russell Henley, Bubba Watson e Ryan Palmer.

Lo Zozo Championship aveva uno dei più ricchi montepremi del PGA Tour, con 8 milioni di dollari da dividere fra solo 77 giocatori. Il COVID-19 ha comunque contribuito ad abbassare la cifra complessiva, che lo scorso anno era stata di 9 milioni e 750 mila dollari. Al vincitore un assegno da 1,44 milioni di dollari.

Per Woods e Mickelson quattro giorni senza particolari lampi. Si sono infatti piazzati verso il fondo della classifica: per Tiger un 72° posto (+2 di giornata, -1 per il torneo) e 76° per Lefty. Il fuoriclasse mancino è incappato in una giornata nera, chiusa con un pessimo +6 per il giro (+3 finale). Decisamente migliore il comportamento di Rory McIlroy e Justin Rose. Entrambi sono finiti al 17° posto (-15), anche se nessuno dei due è mai stato in posizioni di classifica esaltanti.