Il PGA Tour, prima di spostarsi in Europa per il Genesis Scottish Open e per l’Open Championship, questa settimana sarà di scena in Illinois sul percorso del TPC Deere Run per il John Deere Classic.
Mentre il PGA Tour si avvia alla conclusione della stagione regolare, questo torneo offre l’opportunità di guadagnare ancora punti preziosi in ottica FedExCup.
Il Defending Champion e gli altri protagonisti
J.T. Poston cercherà di difendere il titolo conquistato nel 2022. Poston, quest’anno ha avuto una stagione altalenante, con tre top 10 (tra cui due settimane consecutive a marzo) ma con 10 tagli mancati in 22 gare disputate.
Nick Taylor torna dopo lo straordinario trionfo in patria nell’RBC Canadian Open. Non ha poi superato il taglio allo U.S. Open, è tornato a casa per festeggiare e prendersi un po’ di tempo libero prima di tornare in campo.
Sarà presente anche il capitano della Ryder Cup statunitense Zach Johnson, originario dell’Iowa, con otto campioni del passato che faranno parte del field al TPC Deere Run, che cercheranno di mettersi in buona luce, tra cui Michael Kim, il cui 257 in quattro giri nel 2018 rimane il record in questo evento, mentre Zac Blair torna in azione dopo il secondo posto al Travelers Championship.
Tra i protagonisti impegnati sul percorso del TPC Deere Run ci saranno Cameron Young, Denny McCarthy, Russel Henley, Adam Hadwin, secondo la scorsa settimana, Emiliano Grillo, Chris Kirk, Adam Schenk, Taylor Moore, Eric Cole, Stephan Jaeger, Nick Taylor, Lucas Glover, Alex Smalley, Keith Mitchell, Peter Kuest e Ludvig Aberg.
Su quest’ultimo c’erano molti motivi per credere che Ludvig Aberg avrebbe avuto un impatto positivo sul PGA Tour, ma non così bene, visto che il giovane giocatore svedese nelle sue prime due apparizioni nell’RBC Canadian Open (la sua prima partenza da professionista) e al Travelers Championship, si è piazzato tra i primi 25. Aberg si recherà al TPC Deere Run con molto slancio e con un’altra opportunità di ottenere il suo primo titolo sul PGA Tour.
Il percorso
Il TPC Deere Run è un par 71 che misura 7.289 yard. Il percorso, fondato nel 1999, offre un’atmosfera d’altri tempi, con molte opportunità di birdie ma anche scenari di rischio-ricompensa. Il campo, che un tempo era un allevamento di cavalli arabi, presenta un’elevazione spettacolare.
Il record del campo sulla distanza delle 72 buche appartiene a Michael Kim con 257 (-27) ottenuto nel 2018; mentre il record del campo sulle 18 buche lo detiene Paul Goydos, che nel primo giro dell’edizione del 2010 consegnò uno score di 59 colpi (-12).
Curiosità e Hole in One
Da segnalare che l’adolescente e dilettante sudafricano Aldrich Potgieter, in occasione della qualifica del lunedì, ha realizzato una hole in one al par 4 della buca 17 del Pinnacle Country Club di Milan, in Illinois, senza vedere il suo drive entrare.