L’RBC Canadian Open, dopo essere ritornato nel calendario del PGA Tour lo scorso anno, dopo due anni di cancellazioni a causa della pandemia, andrà in scena questa settimana sul percorso dell’Oakdale Golf & Country Club di Toronto, da domani giovedì 8 giugno a domenica 11 giugno.
I giocatori di casa, su tutti Corey Conners, che l’anno scorso arrivò sesto a seguito di un ultimo giro in 62 (-8), guadagnandosi così la Rivermead Cup come miglior giocatore canadese del torneo, proveranno a sfatare la maledizione che non ha mai visto trionfare un giocatore del Canada nella propria terra.
I protagonisti del RBC Canadian Open
Rory McIlroy, dopo aver vinto le due edizioni precedenti disputate (nel 2019 e nel 2022), proverà a vincere questo torneo per la terza volta consecutiva. Matt Fitzpatrick cercherà invece la “doppietta RBC”, dopo aver vinto quest’anno l’RBC Heritage al play off contro Jordan Spieth all’inizio di quest’anno, mentre l’anno scorso aveva chiuso al 10° posto in Canada per poi andare a trionfare nello U.S. Open una settimana dopo.
Per la prima volta nella storia del PGA Tour, tre canadesi arrivano a questa settimana con una vittoria già ottenuta in questa stagione: Corey Conners, Adam Svensson e Mackenzie Hughes.
Tra gli altri partecipanti, un quartetto di giocatori europei in ottima forma, tra cui Tommy Fleetwood, Tyrrell Hatton, Shane Lowry e Justin Rose.
Saranno presenti anche tre dei più grandi emergenti del golf mondiale: Michael Thorbjornsen, Sam Bennett e Ludvig Aberg, quest’ultimo al suo debutto da professionista.
Il percorso
L’Oakdale Golf and Country Club è un par 72, che misura 7.264 yard. Il campo ospita per la prima volta l’RBC Canadian Open ed è il 37° campo nei 117 anni di storia del torneo ad accogliere i migliori giocatori del Tour. Le prime nove buche saranno più lunghe di quasi 400 metri rispetto alle seconde, poiché il consueto layout a 27 buche del club è stato convertito in un percorso da 18 buche da campionato creato per l’occasione.