Questa settimana andrà in scena il Commercial Bank Qatar Masters, l’undicesima tappa stagionale del DP World Tour e la quinta dell’International Swing, disputata consecutivamente nel Middle East.
Torna a disputarsi, come da tradizione dal 1998, nella sua data originaria di metà febbraio (8-11) e si disputerà come sempre sul percorso del Doha Golf Club.
Past winner del Qatar Masters
Sami Välimäki, che aveva vinto il torneo, disputato lo scorso anno a fine stagione, ha ottenuto nel frattempo una carta per giocare sul PGA Tour e quindi non sarà presente questa settimana in Qatar.
Il torneo ha un montepremi di 2,5 milioni di dollari, con 500 punti per la classifica della Race to Dubai in palio per il vincitore.
Al termine dell’evento ci sarà una pausa di una settimana nel calendario, prima di volare in Africa per il Magica Kenya Open.
Chi si unirà a Tommy Fleetwood, Rory McIlroy, Thorbjørn Olesen e Dylan Frittelli come prossimo vincitore del DP World Tour?
I campioni del passato
Sebbene il finlandese Välimäki non sarà presente questa settimana in Qatar, ci saranno molti campioni del passato in azione da giovedì 11 febbraio al Doha Golf Club.
In totale sono ben otto i giocatori che hanno potuto alzare al cielo il Mother of Pearl Trophy, tra questi i giocatori della Hero Cup 2023 Ewen Ferguson e Antoine Rozner, che hanno vinto il torneo rispettivamente nel 2022 e nel 2021, al pari dello spagnolo Jorge Campillo (2020).
Prima di loro, Eddie Pepperell e Wang Jeunghun hanno vinto rispettivamente nel 2018 e nel 2017, mentre il giocatore di Ryder Cup Chris Wood ha vinto qui nel 2013, con Alvaro Quiros che ha festeggiato il successo nel 2009.
Il sudafricano Darren Fichardt, promosso sul DP World Tour dopo essere passato dalla fase finale della Qualifying School l’anno scorso, è il più vecchio campione del passato, avendo vinto nel 2003.
La storia
Dalla sua fondazione nel 1988, il Qatar Masters si è tenuto al Doha Golf Club in tutte le occasioni tranne due, quando il percorso, disegnato da Peter Harradine, è stato sottoposto a un’importante ristrutturazione, e l’Education City Golf Club (Doha) ha ospitato il torneo nel 2020 e nel 2021.
Il percorso da campionato del Doha Golf Club, che fa parte della prima ondata di campi da golf in erba costruiti in Medio Oriente, misura 7.475 yard e presenta un doppio green per i par 5 della 9 e della 18.
Il field del Qatar Masters
Questa settimana scenderanno in campo ben quattro giocatori tra i primi dieci della Race to Dubai Rankings in Partnership with Rolex.
Il sudafricano Zander Lombard è affiancato dal connazionale e vincitore della scorsa settimana Dylan Frittelli e da Rikuya Hoshino e Rasmus Højgaard, entrambi secondi classificati in questa stagione.
Saranno presenti tutti i 20 promossi dal Challenge Tour, tranne uno, con in campo una serie di diplomati della fase finale della Qualifying School, compresi i vincitori del DP World Tour Tom Lewis e l’azzurro Renato Paratore.
Gli altri italiani
Oltre al già citato Renato Paratore, per il Commercial Bank Qatar Master scenderanno in campo gli stessi azzurri presenti in Bahrain, quindi Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Matteo Manassero, Francesco Laporta e Filippo Celli, che proprio la scorsa settimana è stato il migliore tra gli azzurri.