Con il Betfred British Masters hosted by Sir Nick Faldo, in programma da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre, prenderanno il via ufficialmente le qualificazioni per la prossima Ryder Cup 2025 e il “Back 9”, l’ultimo degli swing del DP World Tour.

Daniel Hillier defending champion

Sul percorso del Belfry Hotel & Resort difenderà il titolo Daniel Hillier.

Il giovane neozelandese esattamente 13 mesi aveva realizzato un finale da urlo per conquistare il suo primo titolo sul DP World Tour

Dopo aver raggiunto il giro di boa in 35 colpi grazie a due birdie e un solo bogey sulle prime nove, Hillier, diplomato dall’European Challenge Tour, ha concluso il suo giro con un exploit, realizzando un eagle-birdie-eagle dalla 15 in poi, che di fatto gli ha aperto le porte per il suo primo titolo sul massimo circuito europeo.

Partono le qualifiche per la prossima Ryder Cup 2025

La ricerca della squadra europea di Luke Donald per la Ryder Cup 2025 inizierà proprio questa settimana, con sei posti di qualificazione automatica disponibili da oggi a domenica 24 agosto del prossimo anno.

A differenza degli anni precedenti il metodo di qualifica prevederà un’unica “Lista Punti Ryder Cup” operativa nel periodo 2024/2025, grazie ad una nuova struttura di fasce dei vari tornei.

Il capitano del team europeo Luke Donald, che questa settimana giocherà al fianco del vice capitano Edoardo Molinari, ha dichiarato: “Sono lieto di poter confermare i dettagli del processo di qualificazione per la nostra squadra.

Abbiamo lavorato molto dietro le quinte per arrivare a questo punto e ora siamo tutti concentrati sul fare tutto il possibile per ripeterci anche a New York il prossimo settembre”.

Come l’anno scorso Donald avrà anche sei Captain’s Picks per comporre la sua squadra che sfiderà il team americano sul Bethpage Black il prossimo anno.

Il Back 9 entra nel vivo

Dopo aver completato i cinque Global Swing, la corsa per arrivare ai Playoff del DP World Tour e al DP World Tour Championship, inizia questa settimana con il Back 9.

Questa fase comprenderà nove tra i tornei più storici, con i vari Open nazionali, il BMW PGA Championship, evento delle Rolex Series e si concluderà il 27 ottobre con il Genesis Championship.

Dopo l’evento in Corea del Sud, i primi 110 giocatori della Race to Dubai guadagneranno la carta per il DP World Tour 2025, mentre i primi 70 si qualificheranno per i Playoff.

I primi 50 classificati al termine dell’Abu Dhabi Championship accederanno al finale di stagione, dove il trofeo Harry Vardon incoronerà a Dubai il numero uno europeo.

I giocatori di casa al via nel Betfred British Masters

Il sei volte campione major Sir Nick Faldo è l’host del torneo, mentre il collega Danny Willett, campione Masters, sarà sicuramente una delle stelle di casa, anche se non arriva da un periodo particolarmente florido di risultati.

Il recente vincitore Harry Hall fa la sua prima apparizione nel DP World Tour sul suolo di casa, mentre gli eroi locali Tyrrell Hatton, Oliver Wilson, Andy Sullivan e Ross Fisher si uniranno al capitano di Ryder Cup, Luke Donald.

Se a ciò si aggiunge la giovanissima promessa locale, il dilettante Kris Kim e il beniamino dei tifosi Andrew ‘Beef’ Johnston, i tifosi inglesi avranno di che rallegrarsi a Sutton Coldfield.

Gli italiani al via nel Betfred British Masters

Tra gli azzurri al via questa settima al Belfry nel Betfred British Masters ci sarà il vincitore dell’European Swing Guido Migliozzi che torna in campo dopo aver partecipato con Matteo Manassero ai Giochi Olimpici di Parigi.

Lo stesso Matteo Manassero sarà uno degli azzurri protagonisti della settimana inglese. Con loro, oltre al già citato vice capitano Edoardo Molinari, ci saranno Renato Paratore, vincitore qui nel 2020, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Francesco Laporta e Filippo Celli.

Tee Time

Novità G4D Tour

Nelle giornate di lunedì 26 e martedì 27 agosto si è svolta una nuova tappa del G4D Tour che ha presentato un’ulteriore innovazione questa settimana con l’evento a squadre inaugurale, il G4D Tour Nations Cup @ Betfred British.

Dodici atleti di sei nazioni differenti si sono affrontati in un torneo a squadre (a coppie) per competere nel primo evento a squadre miste del G4D Tour.

Le nazioni presenti erano Canada, Inghilterra, Germania, Irlanda, Paesi Bassi e Stati Uniti.

La prima giornata è stata caratterizzata da tre gruppi di fourball, mentre il format è passato ai foursome nella seconda giornata.

A  vincere è stata la coppia inglese formata dal numero 1 del mondo Kipp Popert ed Heather Gilks.