Sono passati sette anni dall’ultima edizione dell’Open d’Italia femminile e ora è arrivata la conferma dell’evento “in rosa” più atteso.
Dal 28 al 30 maggio ritorna il Ladies Italian Open al Golf Club Margara, per la prima volta in Piemonte.
Ritorno e traguardo storico per la massima manifestazione italiana femminile che rientra nel calendario del Ladies European Tour a distanza di sette anni dall’ultima volta e si prepara a festeggiare un quarto di secolo.
Un torneo che ritorna agli antichi fasti
Le regine del massimo circuito continentale del green si daranno battaglia in un torneo che si annuncia attesissimo e che darà ulteriore slancio alla crescita del movimento femminile in Italia. Saranno 126 le giocatrici in campo e l’evento metterà in palio un montepremi complessivo di 200.000 euro.
Dalla 24esima edizione, andata in scena al Golf Club Perugia nel 2014 e vinta dalla inglese Florentyna Parker, sono passati appunto sette anni.
È questa una delle grandi novità del 2021 azzurro.
Dalla prima rassegna del 1987 a Croara a quella del 2021 in Piemonte. Una regione che, tra l’altro, il 27 ottobre 2019 a Torino, “casa” dei fratelli Molinari, ha visto protagoniste oltre 3.000 persone in Piazza San Carlo e in Via Roma. Il quarto della “Road to Rome 2023” (presente anche il trofeo ufficiale della Ryder Cup), tappa di avvicinamento alla Ryder Cup italiana.
Golf è donna
L’Open d’Italia femminile conferma l’impegno portato avanti dalla FIG per l’universo femminile, come testimonia il progetto “Golf è donna”, patrocinato dal CONI e dalla R&A in partnership con l’Associazione Susan G.Komen Italia, che può contare sul supporto di 63 circoli italiani “punti rosa” per lo sviluppo di iniziative ad hoc.