Al via il trittico spagnolo dell’European Tour. Si parte a Madrid con l’Acciona Open de España presented by Madrid 2021. Da domani, giovedì 7 ottobre, quattro giorni di gara sul percorso del Club de Campo Villa de Madrid. In palio un montepremi di 1.500.000 euro. La settimana dopo la borsa complessiva raddoppia e il tour si trasferisce a sud (14/17 ottobre) per l’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters, in programma sul celeberrimo campo del Real Club Valderrama, Sotogrande. Ultimo appuntamento quello del 21/24 ottobre, con il Mallorca Golf Open. Teatro di gara sarà il 18 buche del Golf Santa Ponsa, sulle Isole Baleari.
Il torneo della capitale iberica girerà tutto intorno alla fama e alla grande popolarità del numero uno mondiale Jon Rahm. Da buon spagnolo, il 26enne fuoriclasse di Barrika, ormai stabilmente impegnato sul PGA Tour, non ha voluto far mancare la propria fondamentale presenza in campo. Concederà poi il bis anche alla gara in Andalusia, fra le più ricche del circuito europeo dopo quelle delle Rolex Series.
Nell’appuntamento di Madrid, tolto Rahm, il field sarà di medio livello, con sei altri giocatori nei primi 100 del mondo (ma dal 51° posto in su). Fra i nomi di maggior spicco, quello dell’austriaco Bernd Wiesberger, del francese Victor Perez (saranno sul tee della 1 con Rahm) e degli inglesi Andy Sullivan e Richard Bland. Saranno in 132 al via, con prima partenza alle 8:40 e ultima alle 14:50.
Folta la rappresentanza italiana all’Open de España. Il gruppo azzurro è formato da sette giocatori e cioè (in ordine di partenza) Edoardo Molinari, Andrea Pavan, Francesco Laporta, Nino Bertasio, Renato Paratore, Guido Migliozzi e Lorenzo Gagli. Il trittico spagnolo fa il bis di quello disputato a inizio stagione, fra aprile e maggio, alle Isole Canarie, portando a ben sei le gare iberiche inserite nel calendario dell’European Tour, due in più dei tornei accolti negli Emirati Arabi.
Quelle in programma a Madrid, Valderrama e Baleari sono fra le ultime occasioni per guadagnare punti per la Race to Dubai. Prima dell’atto conclusivo del DP World Tour Championship che si svolge al Jumeirah Golf Estate di Dubai, con in palio un jackpot da nove milioni di dollari, si tireranno anche le somme su chi otterrà o confermerà la propria carta per giocare sull’European Tour nel 2022. Al momento sono 124 i giocatori che riuscirebbero a ottenerla. Fra questi gli azzurri Migliozzi (ottimo 11°), Laporta (47°), Edoardo Molinari (66°) e Bertasio (123°). Sarebbero invece fuori gioco Francesco Molinari, Paratore, Gagli, Scalise e Pavan.