Da domani giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre, sul celebre e meraviglioso percorso di Crans-sur-Sierre Golf Club di Crans Montana, andrà in scena l’Omega European Masters.
L’Omega European Masters è rinomato a livello internazionale e vanta una lunga lista di vincitori prestigiosi, tra cui Severiano Ballesteros, José Maria Olazabal, Ernie Els e il capitano del Team Europe Ryder Cup Luke Donald.
Situato a Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere, il Crans-sur-Sierre Golf-Club ospita quest’anno l’evento per la 76ª volta.
Con le sue 6808 yard, il percorso è uno dei più corti del Tour e nella storia spesso è stato deciso da uno spareggio: sette delle ultime nove edizioni sono state decise da buche supplementari.
Past winner
Thriston Lawrence torna questa settimana al Golf Club di Crans-sur-Sierre per difendere il titolo dell’Omega European Masters conquistato l’anno scorso in uno spareggio contro Matt Wallace, che ha segnato la sua seconda vittoria della stagione e lo ha portato a essere nominato Sir Henry Cotton Rookie of the Year.
Una vittoria importante per Lawrence, che ha attribuito alla sua pazienza, che non solo gli ha permesso di ottenere il titolo di rookie dell’anno, ma lo ha anche fatto entrare per la prima volta nella sua carriera nella top 100 dell’Official World Golf Ranking.
Lawrence, la cui prima vittoria è arrivata al Joburg Open alla fine del 2021, torna in Svizzera con altri due titoli a suo nome. Ha vinto l’Investec South African Open Championship a dicembre dello scorso anno e il BMW International Open a giugno.
Giovedì mattina apporrà la sua targa di vincitore sulla Walk of Fame in Rue du Prado, che costeggia l’ingresso del Golf Club di Crans-sur-Sierre.
Ultimo appuntamento per qualificarsi alla Ryder Cup
La battaglia per l’ultimo posto nella Lista Punti Europea e nella Lista Punti Mondiale si concluderà proprio questa settimana all’Omega European Masters, che segna l’ultimo evento di qualificazione alla Ryder Cup per il Team Europe.
L’ultimo posto nella lista punti europea, attualmente occupato da Robert MacIntyre.
Yannik Paul è attualmente il suo antagonista più vicino con 126,09 punti di distacco, ma con 415 punti assegnati al vincitore di questa settimana, altri quattro giocatori tra cui Adrian Meronk, Victor Perez, Adrian Otaegui e il campione dell’European Masters 2021 Rasmus Højgaard, hanno tutti la possibilità matematica di ottenere un posto nella squadra di Luke Donald.
Gli scenari possibili
Anche il due volte campione dell’Omega European Masters Matt Fitzpatrick è in campo questa settimana e ha l’opportunità di scalzare Tommy Fleetwood dalla classifica mondiale dei punti.
I due sono separati da soli 3,82 punti dopo il Tour Championship del PGA Tour della scorsa settimana, dove Fleetwood si è classificato al sesto posto e Fitzpatrick al nono.
Per assicurarsi l’ultimo posto, Fitzpatrick deve attualmente concludere a pari merito con un altro giocatore, o meglio, al settimo posto in Svizzera.
Dopo questa settimana, lunedì 4 settembre Luke nominerà le sue sei scelte del capitano, sottolineando che questo evento è importante sia per la qualificazione che per la possibilità di fare colpo all’ultimo minuto.
Gli Italiani protagonisti in Svizzera
Oltre ai già citati giocatori che lotteranno per gli ultimi posti per la prossima Ryder Cup di Roma sia tramite la qualificazione diretta, sia facendosi notare positivamente dal capitano Luke Donald, presente a Crans, ci saranno oltre al vice capitano del Team Europe Edoardo Molinari, anche Renato Paratore e Guido Migliozzi, che in occasione della consueta Pro-Am che fa da prologo all’Omega European Masters di oggi, scenderà in campo con il team di “Golf & Turismo”.
Sostenibilità e certificazioni green
L’European Masters ha ottenuto la certificazione GEO nel 2023, un punto di riferimento internazionale per la sostenibilità nel golf.
Il Golf Club Crans-sur-Sierre, uno dei tre tornei certificati GEO del DP World Tour, ha ottenuto la certificazione GEO lo scorso anno.
Negli ultimi anni, il torneo ha eliminato l’uso di plastica monouso nel catering e la stampa delle liste di partenza. A partire da quest’anno, le fontane d’acqua, introdotte quattro anni fa per i giocatori e lo staff, saranno disponibili anche per il pubblico nella zona di ingresso e nel Mont-Blanc Village.
Nonostante le difficoltà logistiche di accesso al Golf Club Crans-sur-Sierre, il torneo si impegna a promuovere una mobilità più sostenibile.
Tutti i giocatori che viaggeranno in Svizzera lo faranno con mezzi di trasporto pubblici, multimodali e attivi, o con auto elettriche.