Lorenzo Gagli con 266 colpi (-14) chiude in prima posizione l’ultimo giro dell’Omega European Masters.
Sul percorso del Crans-sur-Sierre GC in Svizzera assieme all’atleta fiorentino sono in prima posizione il nordirlandese McIlroy, lo svedese Soderberg, il finlandese Samooja e l’argentino Romero.
Non riescono ad entrare per un colpo nel pacchetto che si sfida per la vittoria finale lo spagnolo Arnaus ed il francese Lorenzo-Vera.
Si gioca quindi un playoff a cinque che si disputa sulla buca 18 di Crans-sur-Sierre.
Sulla prima buca di spareggio Lorenzo dal tee shot manda la palla a sinistra tra il pubblico e nel successivo colpo al green finisce in acqua.
Ottimo colpo per Rory McIlroy che mette la palla in asta mettendo pressione agli altri avversari. Samooja sfodera il colpo e mette a sua volta la palla in asta.
Il green della prima buca di spareggio premia invece Sebastian Soderberg che marca il birdie che gli consegna la vittoria dell’Omega European Masters.
Recupera altre 15 posizioni nell’ultimo round Andrea Pavan (269, -11) che chiude al 12° posto stessa posizione occupata da Renato Paratore.
Nino Bertasio termina la gara al 20° posto, Guido Migliozzi al 33° e l’amateur Giovanni Manzoni al 63°.
Non avevano superato il taglio alla fine della seconda giornata di gara Edoardo Molinari, Gregory Molteni e Filippo Bergamaschi.
REPORT DAY 3
Lorenzo Gagli con 199 colpi (-11) sale al quinto posto quando manca un solo giro alla fine dell’Omega European Masters.
Sul percorso del Crans-sur-Sierre GC in Svizzera sale in vetta l’argentino Romero con un colpo di vantaggio su Wade Ormsby
Gavin Green e Tommy Fleetwood sono in terza posizione a soli due colpi dal leader.
In quinta posizione assieme al nostro Lorenzo Gagli c’è il finlandese Samooja, il sudafricano Bezuidenhout e il neo vinciotore FedEx Cup Rory McIlroy.
Conferma il nono posto Renato Paratore (-10), mentre Nino Bertasio (-9) sale al 13°.
Recupera altre 21 posizioni e chiude il terzo giro al 27° posto Andrea Pavan (-6), mentre scivola al 50° Guido Migliozzi e al 67° l’amateur Giovanni Manzoni.
REPORT DAY 2
Lorenzo Gagli con 132 colpi (-8) è al settimo posto quando si è chiuso il secondo round dell’Omega European Masters.
Sul percorso del Crans-sur-Sierre GC in Svizzera è salito in vetta Gavin Green (129, -11) con un solo colpo di vantaggio su 5 avversari.
Al secondo posto l’argentino Romero, l’australiano Ormsby, l’inglese Fleetwood, l’austriaco Shwab e il nordirlandese McIlroy.
Sale al nono posto Renato Paratore (-7), mentre Nino Bertasio scivola al 29°.
Recupera 29 posizioni e chiude il secondo giro al 48° posto Andrea Pavan, lo segue al 58° l’amateur Giovanni Manzoni che di posizioni ne recupera 19 per chiudere al 58°.
Non superano il taglio Edoardo Molinari, Gregory Molteni e Filippo Bergamaschi.
REPORT DAY 1 Omega European Master
Un ottimo Lorenzo Gagli con 64 colpi (-6) è al terzo posto quando si è chiuso il primo giro dell’Omega European Masters.
Sul percorso del Crans-sur-Sierre GC in Svizzera sono in vetta con 63 colpi (-7) l’austriaco Matthias Schwab e il francese Mike Lorenzo-Vera.
Buon primo round anche per Guido Migliozzi sesto con 65 (-5) e Nino Bertasio 12° con 66 (-4).
Ha un ritardo di quattro colpi dalla vetta il nordirlandese Rory McIlroy, 23° con 67 colpi (-3) il quale condivide la posizione con Renato Paratore.
Edoardo Molinari è al 39° posto con 68 (-2), Andrea Pavan e l’amateur Giovanni Manzoni sono 77.i con 70 (par), Gregory Molteni 100° con 71 (+1) e Filippo Bergamaschi 129° con 73 (+3).
E’ 54° con 69 (-1) l’inglese Matthew Fitzpatrick, che oltre a difendere il titolo può tentare il tris sequenza mai riuscita nella storia del torneo.
PROLOGO Omega European Master
Andrea Pavan, Renato Paratore, Edoardo Molinari, Guido Migliozzi, Gregory Molteni, Giovanni Manzoni, Nino Bertasio, Lorenzo Gagli e Filippo Bergamaschi saranno in campo per l’Omega European Master.
Dal 29 agosto al 1 settembre Matthew Fitzpatrick punterà a essere il primo giocatore a vincere tre titoli Omega Masters europei consecutivi.
La scorsa stagione l’inglese ha eguagliato un record durato 40 anni quando è diventato il primo giocatore, dal leggendario Seve Ballesteros nel 1978, a difendere il suo titolo a Crans Montana.
Il nativo di Sheffield dovrà affrontare il neo campione FedEx Rory McIlroy.
Sergio Garcia, Tommy Fleetwood, Padraig Harrington, Miguel Ángel Jiménez, Matt Wallace e Bernd Wiesberger sono le altre stelle che compagno il field dell’Omega Master.
Oggi si è giocata la Credit Suisse Silver Pro-Am, chiamata anche Flory Van DonckTrophy, che è stata vinta dal pro Lorenzo Gagli.
Lorenzo Gagli era accompagnato da Giusy Abatemarco, Pierre-Alain Perroud e Pascal Germanier ed hanno ottenuto la vittoria con 32 colpi sotto il par.
Il team Gagli ha battuto il team Nacho Elvira a -31 seguito da 3 squadre in parità -30.