L’attesa è finita. Giovedì 1 agosto per i nostri due azzurri, Matteo Manassero e Guido Migliozzi, iniziano le Olimpiadi. Il campo, nemmeno a dirlo, quello del Golf Le National, a nove chilometri da Versailles. Un percorso molto caro ai nostri italiani, in particolare modo a Migliozzi che proprio qui, nel settembre del 2022, vinse l’Open di Francia.
Saranno 60 i giocatori per 32 nazioni coinvolte
Gli Stati Uniti schiereranno in campo quattro atleti, il massimo consentito. Mentre sono 25 i Paesi, tra cui l’Italia, con due giocatori contro i sei (Austria, Svizzera, Polonia, Paraguay, Malesia e Portorico) che potranno contare su un solo rappresentante. Quest’anno nessuno campione del panorama golfistico mondiale ha voluto rinunciare ai Cinque Cerchi. A partire da Scottie Scheffler, numero 1 del mondo, in team con Xander Schauffele, medaglia d’oro a Tokyo 2020, Collin Morikawa e Wyndham Clark. In campo a rappresentare l’Irlanda Rory McIlroy insieme a Shane Lowry, lo svedese Ludvig Aberg, il norvegese Viktor Hovland e lo spagnolo Jon Rahm.
Al momento i risultati raggiunti dagli italiani nelle due precedenti Olimpiadi non sono esaltanti. A Tokyo 2020 fa parteciparono Renato Paratore e Guido Migliozzi: il romano chiuse 27esimo, il vicentino 32esimo. A Rio 2016 Matteo Manassero finì 27esimo e Nino Bertasio 30esimo.
Il primo tee time è fissato per giovedì mattina alla 9 con il padrone di casa, il francese Victor Perez con il tedesco Matti Schmid e il cinese di Taipei, C.T. Pan.
Alle 10:22 sarà la volta di Guido Migliozzi con il belga Adrien Dumont de Chassart e il neozelandese Daniel Hillier. Matteo Manassero scenderà invece in campo alle 10:55 con il cinese Yuan Yechun e il colombiano Camilo Villegas.
Immancabile il team composto da Scottie Scheffler, Rory McIlroy e Ludvig Åberg, sul tee della 1 alle 10:11. Così come quello delle 11:55 con Xander Schauffele, Viktor Hovland e Jon Rahm.
La storia del golf alle Olimpiadi
Una storia purtroppo semplice da scrivere. Il nostro sport è stata disciplina olimpica nel 1900 (Parigi) e nel 1904 (St. Louis). Poi ben centododici anni un lungo silenzio fino al 2016 con la sua ricomparsa, a Rio, in Brasile. In quell’occasione vinse l’Inghilterra, con Justin Rose, in un’edizione che passerà alla storia quasi più per chi non c’era rispetto a chi ha giocato. In molti infatti hanno disertato quell’edizione a causa del virus Zika.
A Tokyo 2020 la medaglia d’oro andò agli Usa con Xander Schauffele che torna a Parigi da difendono champion.
La gara maschile, così come quella femminile, su Discovery Plus con 9 ore di diretta televisiva al giorno
La gara individuale maschile, così come quella femminile, dove l’Italia sarà rappresentata da Alessandra Fanali, vanterà una diretta televisiva di 9 ore al giorno. Dall’1 al 4 e dal 7 al 10 agosto, sarà possibile seguire live gli eventi dalle ore 9:00 alle 18:00.
Sui canali Rai collegamenti e approfondimenti – Anche la Rai darà voce all’evento con collegamenti e approfondimenti nelle rubriche “Qui Parigi” e “Notti Olimpiche”.
Tee time