Olimpiadi: Madelene Sagstrom al comando. Italiane in difficoltà
Ai Giochi di Tokyo, dopo la competizione maschile vinta dall’americano Xander Schauffele, è l’ora delle proette. In 60 si contendono l’Olimpo nella gara individuale di golf femminile e nel primo giro si iniziano a vedere le prime sorprese.
Sul percorso del Kasumigaseki Country Club, al comando con 66 (-5) la svedese Madelene Sagstrom con un giro in bogey free. La segue a un colpo la numero uno del mondo Nelly Korda. La giovane americana non si è fatta trovare impreparata all’appuntamento con i Cinque Cerchi.
Altra sorpresa di questa prima giornata l’indiana Aditi Ashok che si piazza seconda a pari merito con la Korda.
Segue a -3 un terzetto composto da Matilda Castren, Jin Young Ko, ex numero 1 del mondo e Carlota Ciganda.
Italiane nelle retrovie
Partenza in salita per le due azzurre in gara. Giulia Molinaro e Lucrezia Colombotto Rosso sono appaiate in 54esima posizione con uno score di 75 (+4). Tanti errori e green mancati per le nostre ragazze che hanno ancora tre giorni per rifarsi e risalire la classifica.
C’era grande attesa per le sorelle Korda, un nome non nuovo alle Olimpiadi.
I Korda sono definiti infatti la famiglia più atletica d’America. Entrambi i genitori, Petr e Regina, sono ex professionisti di tennis, Petr vinse un titolo del Grande Slam, l’Australian Open nel 1998, diventando il numero 2 del mondo. Petr e Regina hanno sempre giocato sotto la bandiera della Repubblica Ceca, per poi trasferirsi a tempo pieno negli Stati Uniti nel 2008. Il fratello minore di Jess e Nelly, Sebastian, ha 20 anni e anche lui ha ereditato la passione per il tennis dai suoi genitori giocando a livello professionistico.
La gara in diretta su GOLFTV e su Eurosport
L’evento viene trasmesso in diretta su GOLFTV e su Eurosport (anche sulle piattaforme digitali Discovery Plus ed Eurosport Player) tutti i giorni di gara dalle ore 00:30.