Thorbjørn Olesen conquista con un punteggio finale di -27 il Ras Al Khaimah Championship disputato sul percorso dell’Al Hamra Golf Club.
Il danese è entrato nella giornata finale di domenica con quattro colpi di vantaggio su Rasmus Højgaard, ma ha visto il suo vantaggio annullarsi nel giro di sette buche grazie a una partenza fulminante del suo connazionale.
Tuttavia, uno straordinario eagle alla 8 e i tre birdie realizzati alla 10, 14 e 18 hanno cambiato completamente l’andamento della giornata, regalando a Olesen una vittoria con ben sei colpi di vantaggio.
Per il giocatore danese si tratta dell’ottavo titolo sul maggior circuito europeo, dopo aver vinto l’ultimo titolo lo scorso anno in occasione del Thailand Classic di fine febbraio.
Il podio del Ras Al Khaimah Championship
Rasmus Højgaard ha realizzato un 69 (-3) finale per concludere a -21 in seconda posizione, un colpo in più del francese Frederic Lacroix, che ha concluso la sua settimana con un 68 (-4), che gli ha permesso di concludere il torneo in terza posizione solitaria.
Record del campo e primato per Olesen
Il totale di 261 colpi di Olesen, che comprende un 62 da record del campo venerdì, risulto più basso della stagione, è anche il punteggio il più basso delle quattro giornate della stagione in corso.
Il margine di vittoria di sei colpi sul secondo classificato costituisce anche il più elevato della stagione finora.
Il danese, grazie a questa vittoria, sale al sesto posto nella Race to Dubai, raggiungendo anche il 57° posto nell’Official World Golf Ranking, la posizione più alta da giugno 2019.
Le parole di Olesen
“È molto speciale. Stare qui con mio il figlio Cooper lo rende ancora più speciale. È stata comunque una battaglia, visto che che avevo alle spalle uno dei giocatori più talentuosi del circuito, quindi sapevo che sarebbe stata dura e ci siamo trovati rapidamente in parità per la testa della classifica. Ho giocato un bel golf e ho fatto i putt giusti al momento giusto.
“Vincere era un obiettivo ed è stato bello ottenerlo qui, soprattutto nella mia nuova casa (Olesen vive negli Emirati Arabi con la sua famiglia, ndr). È sempre un posto dove mi piace venire, non solo per il golf ma anche per le vacanze. È un posto fantastico e sono davvero felice di aver ottenuto una vittoria qui”.
Gli altri protagonisti
Lacroix, terzo classificato, è tornato sul DP World Tour dopo essersi diplomato in seguito alla sua stagione sul Challenge Tour, ottenendo il suo miglior risultato fino a oggi, mettendo a segno sei birdie e due bogey nel quarto giro.
Il duo tedesco Maximilian Kieffer e Yannik Paul, il giapponese Keita Nakajima, l’inglese Callum Shinkwin e il sudafricano Brandon Stone hanno concluso la settimana a dieci colpi dalla testa (-17).
E gli italiani?
Su sette italiani partiti il giovedì mattina, solo tre hanno superato il taglio. Il migliore di loro è stato Lorenzo Scalise, che chiude il torneo in 56esima posizione a -7, dopo un ultimo giro in 70 (-2). Francesco Laporta termina al 59° posto con un punteggio finale di -6, mentre il terzo italiano che era riuscito a passare il taglio, Guido Migliozzi, finisce al 68° posto (-4).
Edoardo Molinari, Matteo Manassero, Andrea Pavan e Filippo Celli non hanno passato il taglio e proveranno a rifarsi la prossima settimana in Barhain.