Dopo l’emozioni dell’ultimo major stagionale con il trionfo di Xander Schauffele nel 152esimo Open Championship al Royal Troon, il PGA Tour questa settimana ritorna subito in campo per il penultimo evento della stagione regolare, il 3M Open al TPC Twin Cities di Blaine in Minnesota.

Appuntamento fondamentale in vista dei Playoff della FedExCup

L’evento sarà fondamentale soprattutto per quei giocatori che al momento si trovano fuori dai primi 70 della classifica del massimo circuito americano, che proveranno quindi a ottenere punti vitali per rientrare nei Playoff della FedExCup.

Le tre tappe dei Playoff della FedExCup

I primi 70 classificati dopo il Wyndham Championship (8-11 agosto) infatti si qualificheranno per la prima tappa dei Playoff, il FedEx St. Jude al TPC Southwind di Memphis.

I Top 50 classificati dopo Memphis si qualificheranno a loro volta per il BMW Championship a Castle Pines in Colorado, qualificandosi di diritto anche per tutti i Signature Events del prossimo anno.

I primi 30 classificati dopo il Colorado si qualificheranno infine per il Tour Championship all’East Lake di Atlanta, che utilizza il formato Starting Strokes per determinare il campione stagionale della FedExCup.

L’ascesa di Nick Dunlap dopo la vittoria di settimana scorsa

Nick Dunlap, vincendo il Barracuda Championship della scorsa settimana, è riuscito ad entrare nei primi 70, passando dal n. 95 al n. 64 della FedExCup.

Dunlap, come sappiamo, grazie alla vittoria di settimana scorsa è diventato il primo giocatore a vincere nella stessa stagione sia da dilettante (American Express) sia come professionista (Barracuda Championship).

Pur non avendo guadagnato punti FedExCup per la sua vittoria nell’American Express, ora è ben posizionato per qualificarsi ai Playoff e punterà a migliorare ulteriormente la sua posizione questa settimana.

Chi potrebbe trarre beneficio seguendo l’esempio di Dunlap questa settimana nel 3M Open?

Tra i giocatori impegnati questa settimana nel 3M Open che al momento sono fuori dai top 70 della FedExCup e che quindi, a seguito di una buona prestazione, potrebbero rientrarci troviamo: Lee Hodges (n° 72), Keith Mitchell (n° 75), Harry Hall (n° 81), Joel Dahmen (n° 111) e Michael Thorbjornsen (n° 125).

I protagonisti del 3M Open

In Minnesota tra i papabili protagonisti per una vittoria finale ci potrebbero essere: Michael Kim, Sam Ryder, Peter Malnati, già vittorioso quest’anno nel Valspar Championship di fine marzo, Akshay Bhatia, Tony Finau, Sahith Theegala, il prossimo capitano americano di Ryder Cup Keegan Bradley, Mackenzie Hughes, il vincitore dell’ultima CJ Cup Byron Nelson Taylor Pendrtith e il dilettante sulla cresta dell’onda Luke Clanton.

Tee Time