Dopo lunga attesa, è uscito il nuovo calendario dell’European Tour. E nella data prevista di metà ottobre, dal 15 al 18, non c’è come previsto l’Open d’Italia. Al suo posto il BMW PGA Championship di Wentworth.
Abbiamo subito contattato il presidente della Federgolf, Franco Chimenti, per saperne qualcosa di più. “Confermo – ci ha dichiarato – che al momento, nel calendario appena reso noto dall’European Tour, non figura l’Open d’Italia. È inutile nascondersi: con una situazione tanto difficile come quella generata dalla pandemia, il rischio dell’organizzazione è troppo grosso. Non possiamo prenderci la responsabilità di un evento che avremmo oggettive difficoltà a finanziare. Comunque non è detta l’ultima parola. Faremo tutto il possibile per vedere se esiste una possibilità di riprendere il discorso fra qualche tempo. Perché l’organizzazione dell’Open è ovviamente un punto fondamentale nella vita della nostra Federazione.”
Non manca solo l’Open d’Italia
Il calendario dell’European Tour è stato letteralmente stravolto. Dal nuovo programma mancano infatti completamente gare tanto in settembre quanto in novembre. Assente già annunciato il British Open, ma scompare anche ad esempio l’Alfred Dunhill. E stessa sorte è toccata a Porsche European Open in Germania, KLM Open in Olanda, Open di Spagna, Portugal Masters e Turkish Airlines Open.
Qui sotto, il calendario aggiornato dell’European Tour, che punta quasi tutto su eventi in Gran Bretagna, salvo le ultime gare in Sudafrica e a Dubai.
UK Swing
22-25 luglio (W-S): Betfred British Masters hosted by Lee Westwood, Close House Golf Club,
Newcastle upon Tyne, Inghilterra
30 luglio – 2 agosto: English Open, Marriott Forest of Arden, Birmingham, Inghilterra
6-9 agosto: English Championship, Marriott Hanbury Manor, Hertfordshire, Inghilterra
13-16 agosto: Celtic Classic, The Celtic Manor Resort, City of Newport, Inghilterra
20-23 agosto: Wales Open, The Celtic Manor Resort, City of Newport, Inghilterra
27-30 agosto: UK Championship, The Belfry, Sutton Coldfield, Inghilterra
Rolex Series
8-11 ottobre: Aberdeen Standard Investments Scottish Open, The Renaissance Club,
North Berwick, Scozia
15-18 ottobre: BMW PGA Championship, Wentworth Club, Virginia Water, Inghilterra
3-6 dicembre: Nedbank Golf Challenge Hosted by Gary Player, Gary Player CC, Sun City,
Sudafrica
10-13 dicembre: DP World Tour Championship, Dubai, Jumeirah Golf Estates, Dubai, EAU