Joaquin Niemann vince con -12 la prima tappa del LIV Golf 2024 a Mayakoba, in Messico, dopo uno spareggio lungo quattro buche contro Sergio Garcia.
Sul percorso di El Camaleon il golfista cileno, dopo un incredibile giro d’apertura in 59 colpi (-12), riesce ad avere la meglio sul campione spagnolo quando ormai era calata la sera.
Il primo giro di venerdì di Niemann, con ben dieci birdie e un eagle e nessun bogey, passerà alla storia come il secondo giro più basso della storia della Superlega araba, dopo il 58 registrato da Bryson DeChambeau lo scorso anno.
Dopo l’exploit del venerdì, il futuro vincitore, come spesso accade, si è un pò rilassato e ha siglato due giri modesti in 72 (+1) e 70 (-1) per un totale di -12.
Stesso risultato registrato da Sergio Garcia, dopo tre giri in 65, 70 e 66, che ha poi dovuto alzare bandiera bianca al birdie siglato dal cileno sulla quarta buca di spareggio.
Per Niemann si tratta della prima vittoria sul circuito del LIV Golf. Per lui una prima moneta da quattro milioni di dollari.
Il podio a Mayakoba nella prima del LIV
All’esordio sul LIV Golf, il campione basco Jon Rahm, non solo conquista un ottimo terzo posto a pari merito con Dean Burmester con -10, ma contribuisce alla prima vittoria del suo nuovo team Legio XIII con un totale di squadra di -14.
Dietro di loro in posizione per quanto riguarda i team troviamo i Crushers GC (-13) e i Torque GC del vincitore del singolo Joaquin Niemann con -12.