Nico Echavarria sul percorso dell’ACCORDIA GOLF Narashino Country Club, in Giappone, ha conquistato il suo secondo titolo sul PGA Tour, vincendo lo ZOZO CHAMPIONSHIP con il punteggio finale di -20.

Il colombiano, che aveva vinto il Puerto Rico Open 2023 per il suo primo titolo nel Tour, ha realizzato un giro finale in 67 (-3) per superare di un colpo Justin Thomas (66,-4) e Max Greyserman (65,-5).

Un duello a tre per la vittoria finale dello ZOZO CHAMPIONSHIP

Thomas ha lottato contro un putter freddo sulle seconde nove di domenica e ha inanellato una serie di otto par consecutivi prima di realizzare un birdie all’ultima buca per arrivare a -19.

Greyserman, arrivato a -19 con la 72esima buca ancora da giocare, ha sbagliato il driver a destra per poi tentare il birdie da otto metri mancandolo di poco e lasciando così campo aperto per la vittoria finale Echavarria.

A differenza del Wyndham Championship, dove Greyserman aveva quattro colpi di vantaggio a cinque buche dalla fine ma ha finito per perdere di due colpi, ha lottato fino alla fine e ha ottenuto il terzo secondo posto nelle sue ultime cinque partenze sul Tour.

Le dichiarazioni del vincitore dello ZOZO CHAMPIONSHIP

“È surreale. Questo momento è molto speciale. È stata una gara molto combattuta per tutto il giorno, è stato divertente. (Thomas e Greyserman) sono partiti forte e nelle ultime, non so, 13 buche o 10 buche tutto era aperto.

Max ha giocato alla grande. Justin ha giocato in modo incredibile, ha fatto un sacco di buoni putt che non sono entrati. Ma nel complesso è stato speciale concludere con un birdie-par-birdie e portare a casa questa vittoria”.

È la mia seconda vittoria sul PGA Tour. Non sono in molti a vincere due volte sul circuito Mi godrò questa vittoria il più possibile e mi preparerò per la prossima”.

Echavarria ha attribuito al cambio di grip del suo putter una parte del suo successo di questa settimana.

Gli unici due risultati individuali di Echavarria tra le Top Ten del PGA T sono state vittorie (all’inizio della stagione ha ottenuto un quarto posto allo Zurich Classic di New Orleans proprio insieme a Greyserman).

“Non credo che avrei vinto questa settimana senza la vittoria a Porto Rico. Ho sfruttato molto quel momento nell’ultimo giro di domenica.

Questo è un campo molto impegnativo. Ci sono molte buche difficili e sono stato in grado di usarle a mio favore, riuscendo così a battere due giocatori straordinari.

I miei genitori sono rimasti svegli tutta la notte a guardarmi e sono contento che l’abbiano fatto. Sono molto felice ed emozionato di poter parlare con loro, perché i miei genitori sono il motivo per cui pratico questo bellissimo sport”.

Il futuro di Nico Echavarria

Con questa vittoria, oltre a una prima moneta da 1.530.000 dollari, Echavarria riceve molti vantaggi, tra cui quello che sarà il suo primo viaggio lungo Magnolia Lane per il Masters 2025.

Potrà rappresentare la Colombia all’Augusta National, proprio come ha fatto la scorsa estate a Parigi per le Olimpiadi.

I protagonisti dello ZOZO CHAMPIONSHIP

Dietro ai tre protagonisti assoluti del torneo giapponese, in quarta posizione troviamo un rinato Rickie Fowler, nelle parti alte del count per tutti e quattro i giorni di gara con un -17 finale.

Dietro di lui in quinta a posizione si rivede Kurt Kitayama, che come il suo collega americano, non stava attraversando un buon momento di forma. Per lui un quinto posto con -15.

Il defending champion Collin Morikawa riesce a passate il taglio ma chiude nelle retrovie al 54esimo posto con -3.

Leaderboard