Nick Taylor l’uomo dei playoff, suo il Sony Open alle Hawaii
Sul percorso del Waialae Country Club alle Hawaii, Nick Taylor conquista il suo quinto titolo sul PGA Tour, vincendo alla seconda buca di playoff contro Nico Echavarria il Sony Open 2025.
La cronaca dell’ultimo giro del Sony Open
Nick Taylor è uscito dal green della 7 con un parziale di giornata di +1 e cinque colpi di svantaggio dalla vetta della classifica con poche chance di vittoria.
Ha messo a segno quattro birdie consecutivi dalla 8 alla 11, tre dei quali con putt entro i 3 metri.
Taylor ha poi mancato due corti putt per il birdie alla 15 e alla 16 e a quel punto sembrava proprio finita. L’eagle della 18, alla 72esima buca del torneo, ha cambiato letteralmente tutto fissando il suo punteggio finale a -16 alla pari di Nico Echavarria.
Così, quando poche ore dopo si è seduto nel media center del Sony Open alle Hawaii con una lei di fiori al collo e il trofeo alla sua destra, era ancora sotto shock.
“Sono un po’ stupito che sia andata così”, ha detto Taylor.
Stando ai numeri, Taylor aveva solo lo 0,4% di possibilità di vincere quando ha messo piede sul tee della 18ª buca del Waialae Country Club. Una probabilità pari a 1/250 di vincere il titolo, secondo Data Golf.
Taylor ha realizzato un eagle da dietro il 18° green per portarsi a -16 a pari merito con Nico Echavarria.
Nel frattempo, il playoff che sembrava possibile per tutto il giorno tra i membri del gruppo finale J.J. Spaun e Stephan Jaeger è andato in frantumi quando i due hanno commesso un bogey e sono usciti dalla contesa.
Il playoff tra Echavarria e Taylor
Dopo che entrambi hanno realizzato un birdie alla buca di apertura del playoff, Taylor ha superato Echavarria alla seconda buca di playoff, mettendo a segno un facile birdie, mentre Echavarria ha realizzato tre putt per un par finale.
La vittoria segna il quinto titolo PGA Tour in carriera per Taylor. Ha vinto in tre stagioni consecutive, tutte nei playoff. Ha vinto il RBC Canadian Open del 2023 in un playoff su Tommy Fleetwood e il WM Phoenix Open dello scorso anno su Charley Hoffman.
Le parole di Nick Taylor
“Sento di poter essere all’altezza della situazione. Mi piace essere in quei momenti. Per qualche motivo, in quelle situazioni la mia mente si libera del colpo che sto cercando di eseguire. Sono stati sei, sette mesi difficili”.
Sui putt mancati alla 15 e alla 16, Taylor ha aggiunto: “Se me lo aveste chiesto in quel momento, avrei pensato che le mie possibilità di vittoria fossero piuttosto basse”.
“Ho fatto un ottimo lavoro ogni giorno per tenere duro. Per mia fortuna, alla fine sono successe cose davvero buone”.
Con la vittoria, oltre a una prima moneta da 1.566.00 milioni di dollari, Taylor si è guadagnato l’esenzione per i sette eventi Signature rimanenti, oltre al Masters e al PGA Championship. È passato dal 73° al 29° posto nella classifica ufficiale del golf mondiale. Ora è secondo nella FedExCup.
Il podio del Sony Open
Dietro a Taylor e ad Echavarria, con -15 J.J. Spaun e Stephan Jaeger terminano il loro torneo al terzo posto a pari merito, mentre Eric Cole chiude quinto in solitaria con -14.