Nelly Korda, la grande attesa di queste Olimpiadi di Tokyo 2020 non ha deluso le aspettative.
Dopo aver vinto il KPMG Championship ed essere diventata la nuova numero uno del mondo, la 23enne americana ha letteralmente sbaragliato la concorrenza dimostrando di meritarsi di vincere la medaglia d’oro. L’America fa bottina pieno. Dopo l’oro olimpico di Xander Schauffele ora anche Nelly Korda.
Dopo un secondo giro stellare in -9, la Korda ha tenuto a bada la pressione e l’inseguimento delle numerose proteste smaniose di medaglia.
Oggi, un 69 di giornata (-2) le ha regalato la medaglia d’oro. Per Nelly sono tre vittorie negli ultimi quattro tornei, che la fa entrare di diritto nei libri del grande golf.
Sul green della 18 ad attenderla in un abbraccio la sorella Jessica, che nel quarto giro ha segnato il miglior score con 64. Un rapporto simbiotico e profondo quelle delle due sorelle Korda, sempre pronte a sostenersi e incoraggiarsi.
Spareggio a due per il secondo e terzo posto. A giocarselo Lydia Ko e Mone Inami artefici di una grande rimonta e terminate ad appena un colpo dalla vincitrice.
Nella prima di play off a spuntarla è stata Mone Inami che ha consegnato al Giappone una prestigiosissima medaglia d’argento. Bronzo invece per la neozelandese Lydia Ko, l’unica giocatrice ad aver conseguito due medaglie da quando il golf è tornato ai Giochi dopo 112 anni.
Si è conclusa l’Olimpiade anche per le due azzurre in gara, Giulia Molinaro e Lucrezia Colombotto Rosso. Il bilancio non può essere positivo ma i margini di miglioramento sotto evidenti in entrambe le giocatrici.
La Molinaro è riuscita a consegnare due score sotto par negli ultimi due giri che gli valgono la 46esima posizione. Indietro invece la Colombotto Rosso che non va oltre il 59° posto.