Dopo essere stato il migliore tra i cinque dilettanti della 88° Masters ad aprile, il nuovo fenomeno del golf a stelle e strisce, Neal Shipley, si è ripetuto anche a Pinehurst, dove grazie a un punteggio totale di +6 ha superato la concorrenza di altri 15 amateur, conquistando anche questo importante riconoscimento al 124° U.S. Open.
Shipley ha partecipato al Masters e allo U.S. Open per essere arrivato secondo allo U.S. Amateur Championship 2023 alle spalle di Nick Dunlap, che dopo aver vinto la sua prima gara sul PGA Tour da dilettante in occasione dell’American Express di inizio anno, non ha invece superato il taglio a Pinehurst.
Nato 22 anni fa a Pittsburgh, in Pennsylvania, Shipley ha conseguito una laurea in finanza alla James Madison e un master in analisi dei dati presso la Ohio State University, dove attualmente è impegnato in un altro corso di laurea.
Ambassador del brand Jack Nicklaus, distribuito in esclusiva per l’Italia da Golf’us, vanta tre vittorie nella sua brillante carriera da dilettante, il Western Pennsylvania Open Championship e il Pennsylvania Amateur Championship nel 2022, e il Southwestern Invitational di quest’anno.
È uno dei grandi bombardieri della nuova generazione americana: nel Masters ad aprile ha ottenuto una media con il driver di 300,7 yard, 17° tra i 60 giocatori che hanno passato il taglio ad Augusta quest’anno.
Shipley come Hovland
Neal Shipley è il primo dilettante dopo Viktor Hovland a conquistare il riconoscimento come miglior dilettante del Masters e dello U.S. Open nello stesso anno. L’ultimo a riuscirci era stato infatti proprio il norvegese nel 2019.
Oltre a loro in passato c’erano riuscite solo quattro leggende del golf mondiale, Matt Kuchar (1998), Phil Mickelson (1991), Jack Nicklaus (1960) e Ken Venturi (1956).
A Pinehurst un’altra piccola grande stella è definitivamente sbocciata.