Dopo lo Shriners Children’s Open di settimana scorsa a Las Vegas, vinto da J.T. Poston su Doug Ghim, il PGA Tour vola in Giappone per lo ZOZO CHAMPIONSHIP, in programma da giovedì 24 a domenica 27 ottobre all’ACCORDIA Golf Narashino Country Club di Chiba.

Morikawa defending champion dello ZOZO CHAMPIONSHIP

La vittoria di Collin Morikawa dello scorso anno ha significato molto per il campione statunitense, come da lui stesso dichiarato: “Ci sono pochi posti al mondo in cui si spera di vincere prima della fine della propria carriera e per me il Giappone è uno di questi”. Vincere lo ZOZO CHAMPIONSHIP lo scorso ottobre ha significato molto per me”.

Morikawa, dopo aver vinto l’ultima Presidents Cup di Montreal con il Team U.S.A. proverà a diventare il primo a vincere due volte questo torneo.

Un field stellare per lo ZOZO CHAMPIONSHIP

In Giappone andrà in scena una vera e propria parata di stelle.

Sul percorso dell’ACCORDIA Golf Narashino Country Club scenderanno in campo infatti il numero 2 del mondo Xander Schauffele, l’eroe locale Hideki Matsuyama, Sahith Theegala, Sungjae Im, Max Homa, Justin Thomas, Min Woo Lee, Max Greyserman e Si Woo Kim.

C’è molto interesse per questo torneo, visto che è ancora tutto aperto per rientrare nei primi 60 della FedExCup Fall. Allo stesso modo sarà fondamentale rientrare nei primi 125 alla fine dell’anno per assicurarsi lo status di giocatori a pieno titolo nella prossima stagione.

Nell’ambito dell’Aon Next 10, i giocatori classificati al n. 51-60 della FedExCup Fall si guadagneranno la partecipazione a due eventi di inizio stagione 2025: l’AT&T Pebble Beach Pro-Am e il Genesis Invitational.

Il vincitore dello ZOZO CHAMPIONSHIP, quinto evento della FedExCup Fall, riceverà 500 punti FedExCup.

Al termine della FedExCup Fall, i giocatori che occupano i posti dal n. 126 al n. 50 nella classifica finale dei punti FedExCup Fall avranno uno status condizionale per la stagione 2025 del PGA Tour.

Tutti i giocatori al di fuori dei primi 125 possono migliorare o riguadagnare lo status di giocatori del PGA TOUR attraverso la PGA Tour Q-School presentata da Korn Ferry.

Il percorso dell’ACCORDIA Golf Narashino Country Club

L’ACCORDIA Golf Narashino Country Club è un par 70, di 7.079 yard.

Situato a Chiba, a est di Tokyo, è uno splendido parkland progettato da Kinya Fujita. Inaugurato nel 1965, ha ospitato per la prima volta il Japan PGA Championship solo tre anni dopo.

Il club ha accolto il PGA Tour nel 2019 dopo aver ospitato molti altri eventi golfistici di alto livello nella sua storia.

Il layout previsto per lo ZOZO CHAMPIONSHIP mescola nove buche ciascuna del King Course e del Queen Course del club, con cinque par 3 e tre par 5.

Il record del campo sulla distanza delle 72 buche appartiene niente meno che a Tiger che nel 2019 registrò quattro giri in 261 colpi (-27).

Tee Time