Il 15enne Miles Russell, grazie a una super prestazione settimana scorsa nel LECOM Suncoast Classic, è diventato il più giovane giocatore della storia a finire nei primi 25 classificati in un torneo co-sanzionato del PGA Tour con un punteggio di -14.
Un torneo da ricordare per Miles Russell
Dopo i primi due giri chiusi in 68 e in 66 aveva superato un altro record, come il giocatore più giovane a superare il taglio in un evento co-sanzionato del PGA Tour, il LECOM Suncoast Classic, torneo del Korn Ferry Tour, disputato sul percorso del Lakewood National Golf Club.
Il giocatore di Jacksonville Beach, Florida, è entrato dunque nella storia come il più giovane giocatore a superare un taglio nel Korn Ferry Tour a 15 anni, 5 mesi e 18 giorni, superando Gipper Finau allo Utah Championship del 2006.
Ha affascinato l’intero mondo del golf con il suo gioco, caratterizzato da potenza, dalla sfrontatezza tipica dei giovani, unita a un equilibrio e un auto controllo da veterano, che gli hanno permesso di realizzare ben 17 birdie e tre eagle.
Sabato, il giovane Russell, si è scrollato di dosso una partenza lenta (+4 nelle prime tre buche) per concludere il terzo giro con 70 (-1) per poi riaccendere i motori con un giro finale in 66 (-5), con sette birdie siglati in 10 buche (dalla 4 alla 13).
Passato, presente e futuro di Miles Russell
Grazie a questo incredibile piazzamento, Miles Russell si qualifica anche per il Veritex Bank Championship di questa settimana al Dallas-Fort Worth Metroplex.
Come sappiamo, prima di compiere 18 anni, i giocatori non hanno diritto ai punti Korn Ferry Tour per l’iscrizione speciale temporanea.
Nonostante sia il miglior junior dell’AJGA, grazie alle sue vittorie nello Junior PLAYERS e nel Junior PGA Championship, non potrà partecipare al Korn Ferry Tour né quest’anno, né l’anno prossimo, né quello successivo.
Le parole di Miles Russell
“È stata una settimana fantastica. È stato uno spasso. Soprattutto perché era la mia prima volta. Tutti sono stati gentili e disponibili. Cerco solo di seguire il flusso e di prendere le cose come vengono, cercando di stare tranquillo. Sono riuscito a mettere a segno alcuni buoni colpi nei momenti giusti”.
“Quando gioco bene, penso di poter competere con alcuni dei migliori professionisti in circolazione, questa settimana ho giocato bene e credo di averlo dimostrato. Giocare bene è sempre positivo e sicuramente aumenta la fiducia”.
Il LECOM Suncoast Classic è stato vinto dal giocatore svedese Tim Widing con -20, dopo aver superato al play off gli americani Steven Fisk e Patrick Cover.