L’azzurro Mattia Comotti vince il Memorial Giorgio Bordoni 2024 presentato da AON con un punteggio totale di -15.

L’evento, disputato sul percorso lombardo de La Pinatina, ha inaugurato la stagione dell’Italian Pro Tour 2024, il circuito delle gare nazionali e internazionali organizzato dalla Federazione Italiana Golf, con il supporto dell’Official Advisor Infront Italy, e in calendario anche sull’Alps Tour.

La vittoria di Mattia Comotti

Dopo il secondo giro di ieri, Comotti era passato al comando della classifica e oggi ha realizzato un giro in 67 colpi (-3) per concludere il torneo con un totale di -15.

Comotti è diventato professionista a fine luglio 2023 e questa è la sua prima stagione completa sull’Alps Tour come giocatore professionista.

Il 24enne azzurro vince così il suo primo torneo da professionista.

Nel giro finale di oggi, ha realizzato quattro birdie e due bogey sulle prime nove e poi altri due birdie e un bogey sulle ultime nove.

Le parole di Mattia Comotti

“Sono estremamente felice, sono senza parole ad essere sincero. Ottenere la mia prima vittoria da professionista dopo neanche un anno intero di calendario è davvero straordinario. Questa vittoria è per tutta la mia famiglia, ma soprattutto per mia madre, che è venuta a mancare, e per il mio allenatore. Ad essere sincero non mi aspettavo questa vittoria, non avevo prenotato una camera d’albergo per ieri sera. Di solito sono sempre sulla linea del taglio, ma oggi, giocare nell’ultimo team e guadagnarmi la vittoria è stato straordinario”.

“Enrico è un grande combattente e siamo stati molto vicini per tutta la giornata. Se avesse fatto il putt alla buca 17, saremmo stati in parità alla 18 e sarebbe stata una bella lotta. Avevo un putt corto alla 18, ma mi sono detto che se lo avessi mancato avrei perso e avrei dovuto giocare un playoff contro un grande giocatore, quindi mi sono concentrato molto sulla realizzazione del putt”.

Il podio alla Pinetina: Di Nitto secondo

Proprio il 31enne Enrico Di Nitto ha realizzato un giro finale in 66 colpi (-4), per concludere il torneo al secondo posto, a un solo colpo dal punteggio vincente, con un totale nei tre giorni di -14.

Ha realizzato due birdie e un bogey sulle prime nove buche e poi altri tre birdie per chiudere il suo giro. Di Nitto è uno dei vincitori dell’Alps Tour e ha ottenuto diversi buoni piazzamenti nel corso degli anni.

Il francese Benjamin Kedochim termina il torneo al terzo posto con un punteggio finale di -11.

Al 4° posto con -10 chiude il dilettante italiano Alessandro Radig e a un solo colpo di distanza, con -9, il dilettante francese Paul Franquet.

Il torneo è intitolato e dedicato all’acclamato istruttore di golf Giorgio Bordoni, scomparso inaspettatamente nel 2013 all’età di 48 anni.

Ordine di merito e prossimi appuntamenti dell’Alps Tour

Quest’anno è la decima edizione dell’evento, che dal 2014 è una tappa costante del calendario dell’Alps Tour. Nel 2020 è stato l’unico anno in cui l’evento non è stato disputato a causa della Covid-19.

Dopo il 5° evento della stagione, l’ordine di merito dell’Alps Tour vede Edoardo R Lipparelli ancora in testa con 14.715 punti.

Aymeric Laussot rimane al 2° posto con 12.001,50 punti e Benjamin Kedochim passa al 3° posto con 9.416,25.

Enrico Di Nitto è ora al 4° posto con 8.960,25 e Gianmaria Rean Trinchero è al 5° posto con 7.425 punti.

Mattia Comotti, vincitore del Memorial Giorgio Bordoni 2024 presentato da AON, si è aggiudicato l’assegno di 5.800,00 euro e 6.525 punti dell’Ordine di Merito.

Il prossimo evento in programma è fissato per la prossima settimana, dal 16 al 18 maggio in Austria.

I giocatori si sfideranno nella 32ª edizione del Gösser Open, il torneo più antico del calendario dell’Alps Tour, presso il Golf Club Erzherzog Johann a Maria Lankowitz, Graz.

Leaderboard