Il due volte campione di questo torneo Matt Fitzpatrick fa parte di un gruppo di sei giocatori che si trovano in testa alla classifica dopo la giornata di apertura di ieri dell’Omega European Masters a Crans Montana con un punteggio di -7 (63).

Appaiati in testa con l’inglese troviamo il connazionale Eddie Pepperell, il danese John Axelsen, lo spagnolo Nacho Elvira, il malese Gavin Green e ai giapponese Masahiro Kawamura.

Sia Axelsen, Elvira, Green e Kawamura alla pari di Fitzpatrick hanno consegnato score senza bogey, mentre Pepperell ha realizzato un solo bogey su un percorso ammorbidito dalla pioggia.

Fitzpatrick punta a una vittoria storica sul percorso di Crans-sur-Sierre Golf Club dopo aver conquistato il titolo back-to-back nel 2017 e nel 2018 per eguagliare l’impresa di Seve Ballesteros.

Una vittoria in montagna questa settimana lo porterebbe a raggiungere nuovamente il leggendario spagnolo, questa volta come unico giocatore ad aver vinto il titolo per tre volte.

Proiezioni Ryder

Lo svedese Ludvig Aberg, lo scozzese Scott Jamieson e il tedesco Yannik Paul sono a un colpo di distanza dalla testa della classifica (-6) a Crans Montana, con in palio molto più del semplice trofeo questa settimana nell’ultimo evento di qualificazione per la squadra europea di Ryder Cup.

Il giocatore inglese ha bisogno di un settimo posto o di un piazzamento migliore per superare Tommy Fleetwood e qualificarsi attraverso la World Points List, mentre Yannik Paul, con una vittoria, sostituirebbe Robert MacIntyre nell’ultimo posto disponibile della European Points List, anche se potrebbe andare a Roma se si piazzasse a pari merito con altri due o meglio.

Le dichiarazioni di Fitzpatrick

“Ho giocato benissimo. Ho fatto solo due brutti colpi in tutta la giornata. Ho fatto un buon par alla 13, ma ho sbagliato anche un paio di putt. Mi sento a mio agio in questo campo, è bello essere tornato. Alla 6, forse è la prima volta che ho mancato il green, anche se uso sempre il driver. È stato un bel colpo. Due ottimi tee shot alla 6 e alla 7 mi hanno lasciato buone opportunità di birdie. Un bel paio di buche. Le ultime tre buche sono state buone, solide, e sono stato contento di continuare a giocare come stavo facendo.

E gli italiani?

Il migliore di tutti è stato Renato Paratore che ha chiuso il suo primo giro con un buon 67 (-3), con Guido Migliozzi e il vice capitano di Ryder Edoardo Molinari si trovano nelle retrovie della classifica rispettivamente con i punteggi di 72 (+2) e 73 (+3).

Leaderboard