Dopo LPGA Drive On Championship Danielle Kang fa il bis vincendo con 269 colpi (-15) la Marathon LPGA Classic.
Un recupero straordinario su Lydia Ko che ha chiuso seconda raggiunta anche dall’inglese Jodi Ewart Shadoff.
Kang è stata capace di recuperare cinque colpi nelle ultime sei buche per vincere il torneo grazie anche a due bogey ed un doppio bogey nel finale della Ko.
L’adolescente numero uno mondiale Ko ha avuto problemi alla schiena per tutta la settimana, ma questo calo nel finale sembrava essere più una questione di nervi.
Kang vince per la quinta volta nella sua carriera sul LPGA Tour.
Sul percorso dell’Highland Meadows Golf Club l’australiana Minjee Lee chiude al quarto posto mentre terminano quinte Andrea Lee, Marina Alex, Emma Talley e Yu Liu.
L’LPGA Tour, che ripreso dopo sei mesi a causa della pandemia, si dirige ora in Scozia per due settimane per i Ladies Scottish Open e il Women’s British Open.
REPORT DAY 3
Alla fine del terzo round del Marathon LPGA Classic Lydia Ko rimane in vetta con 16 colpi sotto il par.
La neozelandese , che qui ha già vinto due volte in carriera, mette quattro colpi di distanza tra se e Danielle Kang.
Ko è stata annunciata come il futuro del LPGA Tour quando vinse quindicenne il Canadian Women’s Open da dilettante.
Aveva 17 anni quando salì per la prima volta al numero 1 del ranking mondiale, e prima di compiere 20 anni aveva nel suo palmares 14 vittorie e due major.
Ma negli ultimi 4 anni ha ottenuto una sola vittoria. Una terza vittoria al Marathon LPGA Classic potrebbe essere proprio quello che le serve per tornare in pista.
Terze a sei colpi sul percorso dell’Highland Meadows Golf Club la connazionale Minjee Lee e l’inglese Jodi Ewart Shadoff, quinta la statunitense Weaver e sesta la portoricana Torres.
Completano la Top Ten in settima posizione a nove colpi dalla leader la taiwanese Chien, la tedesca Popov, la cinese Liu, la spagnola Ciganda e le statunitensi Clanton, Stackhouse e Talley.
Report Day 2
Con 13 colpi sotto il par Lydia Ko sale al comando del Marathon LPGA Classic.
Ko ha vinto due volte a Highland Meadows, e questo sarebbe un ottimo posto per l’ex n. 1 del golf femminile per porre fine ad un digiuno che l’ha mantenuta senza vittoria nei suoi ultimi 44 eventi giocati in tutto il mondo e l’ha fatta scendere al n. 55 del ranking mondiale.
Al secondo posto c’è l’inglese Jodi Ewart Shadoff ad una lunghezza, mentre al terzo a due colpi la vincitrice della scorsa settimana a Inverness Danielle Kang.
Quarto posto per la messicana Maria Fassa che cede 4 colpi alla leader, mentre quinte a 8 colpi sotto il par le statunitensi Zhang e Gillman.
Settima posizione solitaria per l’australiana Minjee Lee, mentre sale in ottava Lexi Thompson in compagnia di Bianca Pagdanganan, Carlota Ciganda e Sophia Popov.
Sul percorso dell’Highland Meadows Golf Club Giulia Molinaro non supera il taglio con lo score di 144 colpi (+2).
Report Day 1
Con sette colpi sotto il par Danielle Kang e Lydia Ko sono in vetta al Marathon LPGA Classic.
“Ho lavorato molto sul mio putt negli ultimi due giorni”, ha detto Kang, che ha vinto il Drive On Championship LPGA la scorsa settimana. “Ma credo di averne ricavato un buon feeling; poi oggi il mio putt ha funzionato molto bene”.
“Mi è stato detto che se stai giocando bene, devi solo fidarti del tuo gioco e continuare a giocare, quindi questo è stato il mio piano dalla scorsa settimana e questa settimana”, ha detto Kang, che è salita al n. 2 del Rolex Women’s World Golf Ranking con la sua vittoria all’Inverness Club.
“Ho sfruttato tutte le occasioni”, ha detto Ko, che punta alla sua prima vittoria dal 2018. “Qualche problema con il putt ma è stato bello che alcuni fossero vicini alla buca così da togliermi un po’ di stress”.
L’Highland Meadows Golf Club è stato sempre molto gentile con Lydia Ko. Nelle sue precedenti cinque apparizioni la neozelandese ha ottenuto la vittoria nel 2014 e nel 2016, il terzo posto nel 2015, il settimo nel 2013 e il ventesimo nel 2017.
Segue ad un colpo Megan Zhang, mentre a due Ally McDonald, Jenny Shin, Angel Yin e Sophia Popov.
Sul percorso dell’Highland Meadows Golf Club sono tre i colpi che lasciano alla vetta Maria Fassi, Jodi Ewart Shadoff, Nelly Korda, Kristen Gillman, Cyndney Clanton e Cheyenne Knight.
Giulia Molinaro fa il suo esordio in 87ª posizione con 72 colpi (+1). Giulia, che nella prima gara non ha superato il taglio, dovrà anche in questa recuperare posizioni per non rimanere esclusa dalla fase finale.
Prologo
Sul percorso dell’Highland Meadows Golf Club, dal 6 al 9 agosto, si gioca il Marathon LPGA Classic.
Si gioca sulla distanza delle 72 buche per un montepremi di 1.700.000 dollari.
E’ dal 2008 con Paula Cramer che una atleta statunitense non vice il torneo.
Lo scorso anno la vittoria è stata conquistata dalla coreana Sei Young Kim, nono titolo in carriera e secondo del 2019, davanti a Lexi Thompson e Stacy Lewis.
Sei Young Kim non ci sarà a difendere il titolo, mentre saranno in campo Lexi Thompson e Stacy Lewis.
Nel field la vincitrice del LPGA Drive On Championship Danielle Kang, la francese Celine Boutier e l’australiana Minjee Lee.
Sono della partita anche Nelly Korda, Lizette Salas, Carlota Ciganda, Amy Yang e Yu Liu.
In gara anche la nostra Giulia Molinaro che nel primo torneo post COVID non ha superato il taglio.