Non ci sono più dubbi, l’ex numero uno del mondo dai tratti asiatici, Lydia Ko è tornata a dominare le classifiche del maggior circuito femminile americano.
La 25enne si è guadagnata domenica il titolo al BMW Ladies Championship, evento dell’LPGA, giocato in a Wonju in Sud Corea, terra natia della giovane campionessa. Dopo cinque anni in cui ha collezionato solamente un titolo (tra il 2016 e il 2021), con questo trionfo la Ko bissa la terza vittoria nel giro di 18 mesi.
Con 13 top ten guadagnate in 20 partenze, Lydia Ko ha iniziato la giornata di giovedì all’Oak Valley Country Club dietro ad Atthaya Thitikul, numero due in classifica. Successivamente, la 25enne neozelandese è balzata in vantaggio, terminando con uno score totale di -21, lasciando quattro lunghezze le dirette inseguitrici. Al secondo posto con -17Andrea Lee. Ha terminato al sesto posto Atthaya Thitikul.
“Penso che questa sia probabilmente la migliore stagione che abbia mai giocato. Nemmeno quando ero la numero uno del mondo ho avuto una così alta percentuale di top 10”, ha detto Lydia Ko. “Il livello del golf femminile in questo momento è diventato talmente alto che è davvero molto difficile vincere”.
Al termine dell’ultimo giro la Ko è scoppiata a piangere quando ha lasciato cadere il putt sul green della 18. La vittoria del BMW Ladies Championship in Corea è stata particolarmente significativa per la neozelandese perché la primissima guadagnata nella terra in cui è nata.
Sebbene la giocatrice gareggi sotto la bandiera della Nuova Zelanda, è nata a Seul e gran parte della sua famiglia era lì con lei a testimoniare il suo successo.
“Mi sento così orgogliosa di essere nata in Corea. Per questo volevo vincere su questo percor. “Non è solo il luogo in cui sono nata, ma la casa di gran parte della mia famiglia. Volevo vincere anche per loro”.
Con questo successo Lydia Ko diventa la quinta giocatrice a registrare più vittorie nell’LPGA di questa stagione, unendosi a Thitikul, Brooke Henderson, Minjee Lee e Jennifer Kupcho.
Con questa collezione di vittorie è in lizza per conquistarsi l’ordine di merito della stagione 2022 sull’LPGA Tour nonché il titolo di Player of the Year.