Ci siamo, l’LPGA Tour riparte con una nuova stagione.
Il palcoscenico si apre con l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions dal 20 al 23 gennaio a Orlando, in Florida.
E ovviamente, tra le protagoniste più attese ci saranno le sorelle Korda. Nelly, numero uno del golf mondiale si è appena lasciata alle spalle un anno indimenticabile. Un major, la medaglia d’oro alle Olimpiadi e il primo posto del World Ranking. La sorella Jessica, fresca sposa, sarà la detentrice del titolo.
Tante le proette in campo: Inbee Park, Lydia Ko, Brooke Henderson e Michelle Wie.
Le stelle del LPGA Tour saranno affiancate da circa 50 celebrità tra cui l’ex tennista americano Mardy Fish, l’ex giocatore di football americano Marcus Allen. E ancora John Smoltz e Annika Sorenstam, leggenda del golf femminile. Queste personalità del mondo dello sport parteciperanno al torneo con una classifica a parte con formula Stableford.
Ma il 2022 si apre per il golf femminile professionistico con un’altra bella novità
Sappiamo il divario abissale in termini di montepremi tra il mondo golfistico maschile e quello femminile. Ora però una bella novità proverà a cambiare, anche se di poco, questo gap.
Lo US Women’s Open, uno dei cinque tornei major in rosa, nel 2022 metterà in palio 10.000.000 di dollari contro i 5.500.000 vantati nel 2021. Il merito ha annunciarlo la USGA è da attribuirsi all’arrivo di un nuovo sponsor, un’organizzazione sanitaria integrata senza scopo di lucro.
Ma non è tutto. Nei prossimi cinque anni il montepremi dello US Women’s Open arriverà prima ad 11.000.000 e poi a 12.000.000. Cifre incredibili per il golf femminile che, vogliamo sottolineare in America, continua a crescere.