LPGA e PGA Tour si incontrano nel Grant Thornton Invitational
Questa settimana da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, sul percorso del Tiburón Golf Club di Naples, in Florida, si svolgerà il Grant Thornton Invitational che vedrà la partecipazione di 16 squadre, composte da giocatori del PGA e del LPGA Tour.
Il Grant Thornton Invitational presenterà tre formati diversi nelle tre giornate di gioco tra cui Scramble, Foursome e Modified Four-Ball.
Le 16 squadre si sfideranno per un montepremi di 4 milioni di dollari.
Il programma e la copertura del torneo
Nella giornata di venerdì 8 dicembre, prenderà il via il turno d’apertura con il formato Scramble, dove ogni giocatore effettua un tee shot e poi la squadra sceglie la palla da utilizzare per il colpo successivo. Da lì, entrambi i giocatori colpiscono i loro colpi successivi da quel punto.
The Golf Channel trasmetterà in diretta il primo turno di gara di venerdì dalle 13.00 alle 16.00 ET. La copertura del sabato inizierà dalle ore 2 e 3 p.m. ET su Golf Channel, per poi passare alla NBC dalle ore 3 e 5 p.m. ET. La copertura del turno finale andrà in onda domenica su Golf Channel dalle 1-2 p.m. ET e poi passerà alla NBC dalle 2-4 p.m. ET.
Gli accoppiamenti delle squadre
Tra i 32 giocatori che scenderanno in campo, saranno presenti 24 tra i primi 50 al mondo del PGA Tour del LPGA Tour.
- Nelly Korda e Tony Finau
- Lexi Thompson e Rickie Fowler
- Lilia Vu e Joel Dahmen
- Brooke Anderson e Corey Connors
- Rose Zhang e Sahith Theegala
- Lydia Ko e Jason Day
- Charley Hull e Justin Rose
- Megan Khang e Denny McCarthy
- Céline Boutier e Harris English
- Andrea Lee e Billy Horschel
- Mel Reid e Russell Henley
- Cheyenne Knight e Tom Hoge
- Madelene Sagström e Ludvig Åberg
- Allisen Corpuz e Cameron Champ
- Ruoning Yin e Nick Taylor
- Leona Maguire e Lucas Glover
Complessivamente, i partecipanti di quest’anno vantano 141 vittorie in carriera nel LPGA Tour e nel PGA Tour, di cui 25 in questa stagione.
Sono presenti 11 campionesse di major, tra cui tutte e cinque le vincitrici di major della stagione 2023 del LPGA Tour. Inoltre, 12 delle rappresentanti del LPGA Tour hanno partecipato alla Solheim Cup di quest’anno, mentre tre giocatori del PGA Tour hanno partecipato alla Ryder Cup del mese scorso. Infine undici membri del field hanno rappresentato il proprio Paese alle Olimpiadi, mentre nove Paesi diversi saranno rappresentati a Naples.
Le dichiarazioni di Rob Hartman, direttore del Grant Thornton Invitational
“L’interesse dei professionisti di entrambi i Tour è stato incredibilmente forte e siamo entusiasti delle squadre miste e dei giocatori di livello mondiale che si dirigeranno a Naples a dicembre. Le 10 squadre finali sono composte da molti degli astri nascenti del gioco, da vincitori dell’anno in corso del LPGA e del PGA Tour e da membri delle squadre della Solheim Cup e della Ryder Cup 2023. I partner del torneo, i fan e il nostro pubblico televisivo globale potranno godere di tre giorni di competizione emozionanti e unici”.