Il PGA Tour vola in Florida per l’ Honda Classic, in programma dal 23 al 26 febbraio sul percorso del PGA National a Palm Beach Gardens.
Non si tratta di un elevated event, ma con il suo montepremi da 8.400.000 di dollari, rappresenta un appuntamento fisso e di livello nel calendario del PGA Tour.
I protagonisti dell’Honda Classic
Il defending champion è l’austriaco Sepp Straka che l’anno scorso ha vinto il torneo con un punteggio di 270 (-10) e quest’anno sarà presente nel field per provare a difendere il titolo.
Con lui altri giocatori del panorama mondiale, tra cui il belga Thomas Detry, Danny Willet, Alex Noren, Dylan Frittelli, Padraig Harrington, Billy Horschel, Sungjae Im (vincitore qui nel 2020), Matt Kuchar, Min Woo Lee, Shane Lowry, Adrian Meronk, Webb Simpson e Matt Wallace.
I due capitani della prossima Ryder Cup Luke Donald e Zach Johnson scenderanno in campo in questo torneo anche per seguire più da vicino i giocatori papabili di un’eventuale chiamata, magari in ottica wild card, visto la mancanza dei top player dal field di gara.
Tra i giocatori iscritti al torneo, quello più in alto nella classifica FedExCup, è Adam Svensson, che considera questo campo un po’ “casa sua”, dopo aver vinto proprio qui le finali Q-School del Korn Ferry Tour nel 2015 e aver ottenuto la sua prima vittoria sul maggior circuito americano in questa stagione all’RSM Classic.
Pierceson Coody, eletto miglior PGA Tour University Player lo scorso anno, farà il suo debutto da professionista proprio questa settimana all’Honda Classic.
Il percorso di gara
L’Honda Classic sarà preceduto dalla consueta Pro-Am di mercoledì 22 febbraio promossa da Tire Kingdom.
Il PGA National è un Par 70 di 7.125 yard. Tom e George Fazio hanno progettato il campo nel 1981, il quale poi è stato rielaborato da Jack Nicklaus nel 2002, nel 2014 e ancora nel 2018.
L’acqua è in gioco in 15 su 18 delle buche del percorso, tra cui si annovera il leggendario “Bear Trap”, il trittico di buche dalla 15 alla 17 che spesso mette in difficoltà anche i giocatori più esperti.
La novità di quest’anno è rappresentata dalla ristrutturazione dei bunker, sono stati rimossi nelle buche 13 e 16 e diminuiti nel numero nelle ultime due buche del percorso.
Il record sulle 72 buche appartiene a Camilo Villegas nel 2010 con un punteggio di 267 (-17), mentre il record sulle 18 buche appartiene a due giocatori che hanno realizzato uno score di 61 (-9), Brian Harman nel 2012 e Matt Jones nel 2021.