Lexi Thompson oggi scenderà in campo a Las Vegas sul TPC Summerlin a fianco degli uomini nel Shriners Children’s Open, tappa del PGA Tour.
L’11 volte vincitrice del LPGA Tour è sembrata estremamente a suo agio nei giorni prima della gara, ricevendo consigli sul campo da Michael Kim e Ben Griffin, con cui la Thompson ha giocato durante il giro di prova di martedì.
La Thompson giocherà l’evento per un’esenzione dovuta al suo sponsor ed è conosciuta da tutti per la sua stoicità, così come per l’impressionante gioco da tee a green.
Prime volte
Diventerà la settima donna a partecipare a un evento del PGA Tour, dopo Annika Sorenstam, Michelle Wie West, Suzy Whaley e Brittany Lincicome mentre Babe Didrikson Zaharias è stata la prima donna a ricevere un’esenzione dallo sponsor nel 1935.
La Thompson ha ricevuto la chiamata dai responsabili del torneo meno di due settimane fa, proprio mentre si stava preparando per l’ultimo turno del Walmart NW Arkansas Championship.
È la prima volta che le viene chiesto di partecipare a un evento del Tour. Queste opportunità non capitano spesso. La Thompson ha ricevuto parole di incoraggiamento da Wie West e dalla Sorenstam. Ha ricevuto anche molti consigli dai suoi fratelli, Curtis e Nicholas Thompson, che hanno entrambi giocato nel PGA Tour.
La Thompson entra nel torneo in buona forma. Ha fatto parte della squadra statunitense di Solheim Cup a settembre, poi ha ottenuto due top 10 sull’LPGA. È tra le giocatici più lunghe del circuito con una media di 270 yard in questa stagione.
Questa settimana a Las Vegas si affiderà a quest’arma. Ha in programma di utilizzare il driver su quasi tutti i par 4 e i par 5, una rarità per lei sui campi dell’LPGA, che spesso privilegiano la precisione rispetto alla distanza. Per questo è convinta di poter essere competitiva.
“Sono felice di poter colpire il driver ovunque”, ha detto la Thompson.
Il campione in carica Tom Kim ha commentato con una risatina: “Lei tira la palla davvero lunga. Se giocassi con lei, sarei preoccupato”.
Tuttavia, la Thompson non ha detto di aver bisogno di giocare bene perché la settimana sarà comunque un successo.
I precedenti
Ha detto di essersi ispirata quando la Sorenstam ha partecipato al Charles Schwab Challenge nel 2003 come giocatrice numero 1 del mondo femminile. La Sorenstam era reduce da una stagione da 11 vittorie nel 2002 prima di giocare al Colonial Country Club insieme a Dean Wilson e Aaron Barber. In quell’occasione ha girato in 71 nel giro di apertura e si è piazzata a un colpo dal taglio, dopo un secondo giro in 74, ma 10 anni dopo ha dichiarato: “È stato un punto di svolta per me. È uno dei momenti più belli della mia carriera”.
È stato altrettanto motivante vedere Wie West, coetanea della Thompson, mancare il taglio per un solo colpo al suo debutto sul PGA Tour al Sony Open 2004 alle Hawaii. È stata la prima di otto partecipazioni sul massimo circuito americano per Wie West, che ha vinto cinque volte nel LPGA, tra cui l’U.S. Women’s Open del 2014. Wie West si è ritirata dal golf agonistico in occasione degli U.S. Women’s Open di Pebble Beach di quest’anno.
Le dichiarazoni della Thompson
“Se riuscirò ad andare via da qui ispirando altre persone, e soprattutto i bambini, avrò raggiunto il obiettivo in questo torneo”, ha detto. “Se riuscissi a ispirare un solo individuo, mi sembrerebbe di aver fatto dei progressi. Naturalmente, sì, voglio giocare bene. Questa è tutta un’altra storia. Nella vita c’è molto di più che giocare bene”.
Thompson oggi partirà con Kevin Roy e Trevor Werbylo alle 13:19 ora locale.