LET: successo per Jeeno Thitikul in Arabia Saudita, Fanali 33esima

In Arabia Saudita Jeeno Thitikul ha vinto il PIF Saudi Ladies International, il torneo dal montepremi più ricco di tutto il circuito, esclusi i major.
Quinto titolo sul Ladies European Tour per la thailandese Jeeno Thitikul, numero 4 mondiale, che si è imposta con -16 (67 64 69) nella gara individuale del PIF Saudi Ladies International disputato sul percorso del Riyadh Golf Club (par 72), a Riyadh in Arabia Saudita
L’evento a squadre è stato appannaggio del Team di Somi Lee con -34.
Le protagoniste in Arabia Saudita
Jeeno Thitikul ha superato la stessa Lee, seconda con -12, e l’inglese Annabell Fuller, terza con -11.
Al quarto posto con -10 la giapponese Chisato Iwai, la coreana Ina Yoon, la danese Nanna Koerst Madsen e la thailandese Ariya Jutanugarn.
Tra le cinque concorrenti all’ottavo con -9 l’inglese Charley Hull, numero 11 del Rolex Ranking, e la svizzera Chiara Tamburlini, regina del LET 2024, e al 21° con -5 la thailandese Patty Tavatanakit, che difendeva il titolo.
Deludente la cinese Ruoning Yin, la più alta nella classifica mondiale (n. 3), uscita al taglio (62esima con -1).
Buona prova per Alessandra Fanali in Arabia Saudita
Alessandra Fanali, unica italiana in gara, ha chiuso al 33° posto con -3 (72 70 71), dopo aver recuperato 16 posizioni nel giro conclusivo con un 71 (-1, quattro birdie, tre bogey).
La Thitikul, 21enne del distretto di Ban Pong, vincitrice dell’ordine di merito europeo nel 2021 quando si faceva chiamare Atthaya e non Jeeno, svolge la sua carriera sul LPGA Tour, dove ha ottenuto quattro successi per un palmarès che comprende anche cinque vittorie nel Thai LPGA Tour e altre due fuori dai circuiti.
Ha iniziato al quarto posto, poi ha preso il comando nel secondo giro con tre colpi di margine su Lee e Fuller, che ha portato a quattro sulla prima con un parziale di 69 (-3, cinque birdie, due bogey).
Nel torneo più ricco del circuito continentale, major esclusi, ha ricevuto un assegno di 647.493 euro su un montepremi di circa 4.290.000 euro (4,5 milioni di dollari la cifra ufficiale).
La gara a squadre del PIF Saudi Ladies International
Nella gara a squadre, disputata sulle prime 36 buche, come detto successo con -34 (127 127) del Team di Somi Lee con l’inglese Amy Taylor, vincitrice dell’Open d’Italia lo scorso anno, la francese Nastasia Nadaud e la coreana Minsun Kim.
Seconda la compagine dell’australiana Stephanie Kyriacou (-32) con l’inglese Liz Young, la tedesca Olivia Cowan e la ceca Sara Kouskova,
Al 19° posto con -22 la formazione della thailandese Moriya Jutanugarn con la connazionale April Angurasaranee, la tedesca Alice Krauter e Alessandra Fanali.
Le prime classificate hanno ricevuto ciascuna 33.573 euro su un montepremi di circa 477.000 euro (500.000 dollari la cifra ufficiale).
Leaderboard
(Da Ufficio Stampa Federazione Italiana Golf)