Il Ladies European Tour fa tappa in Arabia Saudita per il torneo più ricco della stagione 2025, major esclusi, il PIF Saudi Ladies International (13-15 febbraio).

Sul percorso del Riyadh Golf Club, a Riyadh, vi sarà una sola azzurra, Alessandra Fanali.

Il format prevede una doppia gara, individuale e a squadre, e un montepremi complessivo di cinque milioni di dollari (4,5 per la prima e 500.000 per la seconda).

Le protagoniste del PIF Saudi Ladies International

In un field di grande qualità (112 partenti) difenderà l’unico suo titolo sul circuito la thailandese Paphangkorn Tavatanakit, detta Patty, 25enne di Bangkok, che gioca negli Stati Uniti dove ha ottenuto due vittorie sul LPGA Tour, comprensive di un Major (ANA Inspitation, 2021), e tre sul Symetra Tour (ora Epson Tour).

Nell’evento, giunto alla sesta edizione, le attenzioni della vigilia sono focalizzate su tre proette tra le prime undici della classifica mondiale, la cinese Ruoning Yin, numero 3, la thailandese Jeeno Thitikul, numero 4, (vincitrice dell’ordine di merito europeo nel 2021 quando si faceva chiamare Atthaya e non Jeeno) e l’inglese Charley Hull, numero 11.

Agguerrita la concorrenza con altre cinque “regine” del Tour; la svizzera Chiara Tamburlini, prima lo scorso anno, la thailandese Trichat Cheenglab (2023), la svedese Linn Grant (2022), la tedesca Esther Henseleit (2019) e la danese Emily Kristine Pedersen nel 2020, anno in cui si è imposta nella prima edizione del torneo.

Nel novero delle favorite anche la belga Manon De Roey, la singaporiana Shannon Tan, le tedesche Alexandra Forsterling ed Helen Briem (un successo sul LET e quattro sul LET Access lo scorso anno), le inglesi Bronte Law, Cara Gainer, a segno la scorsa settimana nella Lalla Meriem Cup, e Georgia Hall, la terza past winner in campo (2022), e l’indiana Diksha Dagar, seconda dopo playoff in Marocco.

A completare lo schieramento altre atlete del LPGA Tour: la cinese Weiwei Zhang, l’indiana Aditi Ashok e quattro thailandesi, le sorelle Ariya e Moriya Jutanugarn, Wichanee Meechai, e Pornanong Phatlum.

Alessandra Fanali, alla 41ª presenza sul circuito con otto Top Ten, è attesa al riscatto dopo il debutto in Marocco terminato al taglio.

L’azzurra farà parte del team capitanato dalla thailandese Moriya Jutanugarn, dalla connazionale April Angurasaranee e dalla tedesca Aline Krauter.

Il format del PIF Saudi Ladies International

Il PIF Saudi Ladies International si disputa sulla distanza di 54 buche.

Nelle prime 36 si svolgerà anche la gara a squadre con team di quattro elementi (tre proette e un amateur).

È il secondo evento dei trenta nel calendario LET 2025 che distribuiranno complessivamente 39 milioni di dollari, il primo sotto l’egida PIF, che poi tornerà con altre quattro gare targate Aramco, dove il montepremi è salito da un milione di dollari a due milioni ciascuna.

Tee Time

(Da Ufficio Stampa Federazione Italiana Golf)