Per il secondo anno consecutivo, il Grant Thornton Invitational, in programma da venerdì 13  a domenica 15 dicembre al Tiburón Golf Club di Naples, in Florida, metterà in mostra 16 squadre composte da un giocatore del PGA Tour e una giocatrice del LPGA.

Prima dell’edizione inaugurale del Grant Thornton Invitational dello scorso anno, era dal JC Penney Classic del 1999 che membri del PGA e del LPGA Tour non giocavano insieme.

Lydia Ko e Jason Day, i defending champion

Lydia Ko e Jason Day lo scorso anno hanno prevalso di un solo colpo con un punteggio di -26 sulla coppia dei canadesi Brooke Henderson e Corey Conners.

Sebbene ciascuno di loro non fosse in forma smagliante, non si può escludere che la familiarità con il campo sia stata un’arma per la vittoria finale.

Entrambi i vincitori infatti avevano già conquistato dei trofei su questo percorso.

Lidya Ko ha vinto due volte il CME Group Tour Championship, tappa ufficiale della LPGA, mentre Day ha fatto parte della squadra vincitrice dell’edizione 2014 di quello che allora era il QBE Shootout, composto solo da golfisti del PGA Tour.

Ko e Day compongono una delle quattro squadre che scenderanno in campo questa settimana che avevano già partecipato all’edizione inaugurale del 2023.

Due delle altre 12 squadre saranno composte da golfisti con nuovi partner che hanno partecipato l’anno scorso: Allisen Corpuz e Sahith Theegala; Mel Reid e Cameron Champ.

Tra le restanti 10 squadre, quattro giocatrici fanno il loro ritorno nel Grant Thornton Invitational 2024: Celine Boutier, Megan Khang, Andrea Lee e Lilia Vu.

Il percorso del Grant Thornton Invitational

Il Gold Course misura 7.382 yard per gli uomini e 6.788 yard per le donne, ma rimane un par 72 standard per tutti.

L’intero tracciato è ricoperto di bermudagrass e non c’è il tradizionale rough che incornicia le buche, quindi i fairway sono piuttosto ampi.

Il format dei tre giri seguirà lo stesso programma dell’anno scorso

Il torneo si aprirà con un tradizionale Scramble il venerdì. Questo dà a ogni squadra una scossa di fiducia per partire alla grande. Nelly Korda e Tony Finau erano in testa alla classifica dopo il primo giro dell’anno scorso con 56.

I foursome seguiranno nella seconda giornata con entrambi i partner che si divideranno i tee shot per le buche pari e dispari. Ko e Day sono stati i migliori proprio in questo format lo scorso anno con 66.

La chiusura di domenica è una fourball modificata, in cui entrambi i compagni di squadra effettueranno il tee shot su ogni buca. Dopo il tee shot, i partner termineranno ogni buca con la palla del loro compagno.

Un anno fa, la coppia svedese formata da Madelene Sagström e Ludvig Åberg ha totalizzato un giro in 60 in format.

Dei quattro milioni di dollari in palio, la squadra vincitrice si dividerà equamente 1 milione di dollari.

Di seguito tutte le 16 squadre del Grant Thornton Invitational

Lidya Ko e Jason Day

Nelly Korda e Tony Finay

Brooke Henderson e Corei Conners

Jeeno Thitikul e Tom Kim

Megan Khang e Matt Kuchar

Allisen Corpuz e Sahith Theegala

Jennifer Kupcho e Akshay Bhatia

Maja Stark e J.T. Poston

Andrea Lee e Max Greyserman

Lexi Thompson e Rickie Fowler

Celine Boutier e Matthieu Pavon

Lauren Coughlin e Cameron Young

Lilia Vu e Luke List

Gabriela Ruffels e Nick Dunlap

Patty Tavatanakit e Jake Knapp

Mel Reid e Cameron Champ

Per scoprire di più sul Grant Thornton Invitational clicca qui.

PGA TOUR Q-School presented by Korn Ferry

Da giovedì 12 a domenica 15 dicembre, sui due percorsi del Dye’s Valley e del Sawgrass Country Club del a Ponte Vedrà Beach in Florida, prenderà il via la PGA Tour Qualifying School presented by Korn Ferry.

I primi cinque classificati e i pari merito si guadagneranno la carta per giocare sul PGA Tour la prossima stagione.

L’ultima tappa del percorso della Q-School, iniziata con le pre-qualifiche a settembre e proseguita con il First Stage (ottobre) e il Second Stage (novembre e inizio dicembre), accoglierà in campo per il Final Stage ben 171 giocatori.

Tra questi segnaliamo Zach Bauchou, Sam Bennett, Pierceson Coody, Alistair Docherty, Austin Greaser, Takumi Kanaya, Christo Lamprecht, Charles Reiter, Hayden Springer e Shad Tuten.

Giocheranno su entrambi i percorsi quattro giri di 18 buche ciascuno.

Il field completo