Dal 2 al 4 giugno Margara torna a ospitare per il secondo anni di seguito il Ladies Italian Open presented by Regione Piemonte.
Lì dove nel 2021 la competizione festeggiò un quarto di secolo (ritornando protagonista sette anni dopo l’ultima volta), le regine del golf continentale si contenderanno un montepremi di 200.000 euro.03
Dieci le azzurre protagoniste
Sarà un field di assoluto livello che vedrà in campo anche dieci azzurre.
Da Giulia Molinaro (che gioca sul LPGA Tou) a Virginia Elena Carta che un anno fa, proprio in questo torneo, ha fatto il debutto da professionista. Da Roberta Liti a Lucrezia Colombotto Rosso, da Erika De Martini a Martina Flori.
Proette ma non solo perché ci saranno pure quattro amateur. Benedetta Moresco (reduce dal brillante quarto posto all’Augusta National Women’s Amateur, il Masters femminile), Carolina Melgrati (tra le sorprese del Ladies Italian Open nel 2021, quando si classificò decima), Francesca Fiorellini (talento in erba che quest’anno ha già conquistato il Portuguese International Ladies Amateur ed è stata tra le artefici del trionfo europeo alla PING Junior Solheim Cup e del team dell’Europa Continentale al Junior Vagliano Trophy nel 2021) e Alessandra Fanali (in California s’è imposta recentemente nel Silverado Showdown, gara di College Usa).
Tra queste dieci atlete potrebbe esserci la vincitrice dell’ambito torneo. Nelle 25 edizioni finora giocatesi, nessuna italiana è riuscita a imporsi. Quattro invece i secondi posti firmati da Silvia Cavalleri (2000 e 2002), Veronica Zorzi (2005) e Giulia Sergas (2011).
Difenderà il titolo la francese Malchirand
Dopo il successo (da amateur che la portò poi a passare subito al professionismo) dello scorso anno, la giovane 19enne francese Lucie Malchirand al Golf Club Margara proverà a diventare la prima giocatrice, da Laura Davies (1987-1988), a realizzare il back-to-back.
Ha già confermato la sua presenza anche la norvegese Marianne Skarpnord, regina del Ladies Italian Open nel 2009 (quando superò la Davies che vanta il primato di quattro exploit nella competizione) al Golf Club Le Rovedine.