L’Opening Swing del DP World Tour 2025 questa settimana rimane in Sudafrica, dove al Leopard Creek andrà in scena l’Alfred Dunhill Championship.

L’Alfred Dunhill Championship è un evento ufficiale co-sanzionato tra il DP World Tour e il Sunshine Tour.

La storia dell’Alfred Dunhill Championship in Sudafrica

Organizzato per la prima volta nel 2000, le origini del torneo risalgono alla sponsorizzazione da parte di Dunhill del South African PGA Championship dal 1996 al 1999 compreso, uno dei primi tornei co-sanzionati dal DP World Tour a livello globale.

Svoltosi all’Houghton Golf Club per le prime quattro edizioni, l’Alfred Dunhill Championship si è trasferito nell’attuale sede del Leopard Creek nel 2004.

Nel corso degli anni, ha ospitato ex numeri uno del golf, vincitori di major, giocatori di Ryder Cup e di Presidents Cup.

Su tutti Adam Scott, Justin Rose e Charl Schwartzel, personaggi di fama mondiale, che qui hanno vinto i loro primi titoli da professionisti.

Louis Oosthuizen difende il titolo

Louis Oosthuizen, dopo un’attesa lunga cinque anni dalla sua ultima vittoria, lo scorso anno ha conquistato il suo decimo titolo sul DP World Tour, vincendo proprio l’Alfred Dunhill Championship 2023.

Secondo classificato nel 2005 e nel 2014, l’ex campione dell’Open Championship si trovava a quattro colpi di distanza dalla testa della classifica dopo le prime due giornate, prima che un 63 al terzo giro lo catapultasse in testa alla classifica insieme a Charl Schwartzel.

La conseguente minaccia di fulmini e pioggia battente ha poi condizionato l’ultimo giro di domenica, tanto da rinviare il gioco al lunedì.

Oosthuizen è riuscito a tenere lontani gli attacchi del suo connazionale per sigillare una vittoria di due colpi dopo un giro finale di 69.

A quasi un anno di distanza, Oosthuizen torna al Leopard Creek con la speranza di diventare il terzo giocatore nella storia dell’evento a difendere con successo il proprio titolo.

Proprio Schwartzel è riuscito nell’impresa nel 2012 e nel 2013, mentre lo spagnolo Pablo Martin lo ha fatto nel 2009 e nel 2010.

Dal 2011, nove degli ultimi 11 vincitori provengono dal Sudafrica, con le due eccezioni dello statunitense David Lipsky e dello spagnolo Pablo Larrazábal, vincitori rispettivamente nel 2018 e nel 2019.

In totale, dall’edizione inaugurale all’inizio del secolo, ci sono stati nove vincitori locali, tra cui l’ex numero uno mondiale e quattro volte vincitore di un major, Ernie Els.

L’uomo con la più grande tradizione di vittorie in questo evento è proprio Carl Schwartzel, che ha vinto l’evento per ben quattro volte.

Il field dell’Alfred Dunhill Championship

Otto degli ultimi 13 campioni dell’Alfred Dunhill Championship saranno in campo questa settimana in un field che comprenderà numerose stelle del DP World Tour e del Sunshine Tour, che si sfideranno per un montepremi totale di 1,5 milioni di euro.

Tra i campioni del passato figurano i beniamini di casa Christiaan Bezuidenhout, Brandon Stone e Ockie Strydom, che ha partecipato al Nedbank Golf Challenge della scorsa settimana dopo l’infortunio che lo teneva lontano dal campo BMW PGA Championship.

Il vincitore dell’Ordine di Merito del Sunshine Tour 2024 Ryan van Velzen e gli altri astri nascenti Adrich Potgieter e Robin Williams attireranno certamente l’interesse del pubblico.

Thriston Lawrence cercherà di fare bella figura per conquistare il terzo titolo del DP World Tour in patria, mentre il connazionale Dean Burmester è uno dei 12 vincitori della Race to Dubai 2024 in azione.

Tra questi, ci saranno David Ravetto, Frederic Lacroix e Julien Guerrier, il trio di vincitori francesi del DP World Tour della scorsa stagione.

Tom McKibbin, che ha ottenuto una carta per il PGA Tour 2025 alla pari di Thriston Lawrence, tornerà al Leopard Creek dopo il 13° posto al suo debutto nel 2022.

I due azzurri nell’Alfred Dunhill Championship

Dopo l’ottimo sesto posto ottenuto la scorsa settimana in occasione del Nedbank Golf Challenge, vinto da Johannes Veerman, Francesco Laporta torna in campo per dare seguito a suo ottimo momento di forma.

Il giocatore pugliese, grazie agli ultimi risultati ottenuti, occupa al momento la 13esima posizione della Race to Dubai e il 258° posto dell’Official World Golf Ranking.

Oltre a Laporta, al Leopard Creek ci sarà anche Andrea Pavan, che fa il suo debutto nella nuova stagione del DP World Tour 2025.

Leaderboard