Brooks Koepka vince il 105esimo PGA Championship sul percorso di Oak Hill, con un punteggio totale di – 9 dopo aver concluso l’ultimo giro in 67 (-3).

Per il giocatore, passato al Liv Golf lo scorso anno, si tratta del quinto major vinto in carriera, tre dei quali nel PGA Championship, dopo i successi ottenuti nel 2018 e nel 2019.

Con questo titolo, raggiunge la top 5 dei giocatori che hanno vinto più PGA Championship nella loro carriera, davanti a lui ci sono solo Tiger Woods, con quattro e Walter Hagen e Jack Nicklaus, che ne hanno vinti cinque ciascuno.

Cronaca della gara

Koepka partiva nel team leader insieme a Viktor Hovland, autore di un ottimo torneo, che lo ha visto sostare nelle posizioni di testa del leaderboard fin dalla prima giornata.

Il giocatore norvegese termina il suo torneo in seconda posizione a -7 dopo il suo 68 del quarto giro (-2).

C’è sicuramente grande rammarico per Hovland, visto che sul tee della 16 aveva un solo colpo di svantaggio dal suo compagno di gioco, ma un colpo beffardo dal bunker faceva finire la sua palla impicciata nella sponda del bunker, che gli costa di fatto il torneo, dopo il doppio bogey e l’immediato birdie siglato dal futuro vincitore.

Gli altri protagonisti

In seconda posizione con -7 troviamo un altro assoluto protagonista di questa edizione del PGA Championship, il numero due del mondo Scottie Scheffler, che grazie al miglior giro della gironata in 65 (-5), frutto di sei birdie e un solo bogey, ha mantenuto le posizioni alte della classifica, finendo secondo alla pari di Hovland.

Miglior score di giornata che non è stato realizzato solo da Scheffler, ma anche da Kurt Kitayama, Cameron Davis, Sepp Straka e Cameron Smith, che terminano rispettivamente il loro torneo in quarta posizione i primi due, in settima il giocatore austriaco e in nona posizione il giocatore australiano.

La vera sorpresa

Ma chi ieri ha fatto infiammare il pubblico è stato sicuramente Michael Block, il maestro di golf americano, giunto fin qui grazie alle qualifiche, che non solo supera il taglio e gioca il quarto giro di un major con Rory McIlroy, ma realizza un’incredibile hole in one alla buca 15, per poi salvare il par alla 18 con un approccio e putt che manda in visibilio il pubblico per la 15esima posizione che gli vale l’invito di diritto a partecipare al prossimo PGA Championship 2024, oltre a una ricompensa per la sua impresa di 288 mila dollari.

Per il suo compagno di squadra McIlroy un’altra top ten, settimo con -2, dopo il giro in 69 dell’ultimo giro.

Le dichiarazioni del vincitore

“Questo trionfo è probabilmente il più dolce di tutti visto il duro lavoro che è stato necessario per ottenerlo, questa vittoria è decisamente speciale. Non volevo ripetere l’errore che avevo fatto durante il Master, quando la notte prima ho pensato e ripensato a quello che sarebbe potuto accadere con una mia vittoria. Questa volta non l’ho fatto e sono riuscito a vincere e sono contento”.

Le dichiarazioni di Hovland

Quello che sto passando non è piacevole, ma sono comunque contento di vedere che le cose stanno procedendo nella direzione giusta. Se continuo a lavorare in questo modo sono sicuro che presto riuscirò a vincere anche un major”.

Per il prossimo major, il terzo del 2023, dovremo attendere meno di un mese, quando da giovedì 15 a domenica 18 giugno, sul percorso del Los Angeles Country Club, andrà in scena lo U.S. Open.

LEADERBOARD