Vincere nel golf di oggi non è mai scontato, tornare a farlo, soprattutto dopo anni di astinenza, ancora meno. Ce ne sono voluti ben tre di anni a Justin Thomas per finalmente celebrare un nuovo trionfo, l’RBC Heritage all’Harbour Town Golf Links, il 16° in carriera sul PGA Tour, e lasciarsi alle spalle un periodo tutt’altro che semplice.
Lo ha fatto con la stoffa del campione che è, davanti alla moglie Jill e alla piccola Molly Grace, nata lo scorso 18 novembre, infilando un putt perfetto e per nulla scontato alla prima buca di playoff contro Andrew Novak, con la stoffa del campione che nei momenti decisivi non sbaglia.
L’ultimo acuto di JT risaliva ormai a troppo tempo fa, maggio 2022, il suo secondo major e PGA Championship vinto in carriera a Southern Hills, superando sempre al playoff quella volta Will Zalatoris.
Appuntamento con il primo successo sul PGA Tour ancora una volta rimandato invece per Andrew Novak, che alla 72esima buca ha avuto il putt per il -18 da meno di due metri per superare sul filo di lana Thomas, mancandolo però in maniera netta.
Per il 30enne del North Carolina, passato pro nel 2017 e con all’attivo un solo titolo nel 2020 sul Korn Ferry Tour, sarebbe stata la svolta della carriera, un titolo che gli avrebbe aperto molte porte, tra cui quelle dei major.
Novak è la quinta volta, la terza nel solo 2025, che parte al via delle ultime 18 buche di un torneo del PGA Tour nell’ultimo flight. Il suo momento arriverà, ma a evidentemente non era all’Harbour Town Golf Links.
Il quinto signature event del PGA Tour è andato invece a Justin Thomas, bravo a non farsi sfuggire l’occasione dopo aver rischiato più volte nel giro finale di perdere un torneo che sembrava già suo dopo il fantastico 61 della prima giornata.
Gran finale per Daniel Berger, che grazie al miglior score delle ultime 18 buche (65, -6), recupera 13 posizioni chiudendo sul podio insieme a Mackenzie Hughes, Maverick McNealy e Brian Harman con -14.
Ottimo torneo anche per Tommy Fleetwood, settimo solitario a -13 e a cui è mancato solo imbucare qualche putt in più per giocarsi il suo primo titolo sul PGA Tour sino alla fine.
Con questo successo Justin Thomas conquista ben 700 punti e si proietta al secondo posto della classifica della FedEx Cup alle spalle del solo Rory McIlroy, superando il numero 1 del mondo Scottie Scheffler, che ha chiuso il torneo all’8° posto con -12.
Questa la classifica finale del RBC Heritage 2025
Justin Thomas, ritorno al successo al RBC
