Matthew Jordan e Romain Langasque sono stati scelti come ultimi rappresentanti delle squadre di Gran Bretagna e Irlanda e dell’Europa Continentale per la Team Cup che si terrà all’Abu Dhabi Golf Resort dal 10 al 12 gennaio 2025.
Selezionati dal capitano della Ryder Cup europea Luke Donald in consultazione con i capitani di squadra della Coppa Justin Rose e Francesco Molinari, Jordan e Langasque completano così le dieci squadre che si sfideranno nella tre giorni negli Emirati Arabi Uniti.
La carriera di Matthew Jordan
Matthew Jordan ha fatto il suo debutto nel DP World Tour nel 2018 nell’Alfred Dunhill Links Championship, prima di conquistare la carta piena un anno dopo, dopo essersi assicurato la promozione dal Challenge Tour.
Il 28enne ha vissuto il suo anno migliore fino ad oggi nel 2024, classificandosi al 41° posto nella classifica stagionale della Race to Dubai grazie a sei piazzamenti tra i primi dieci, tra cui un decimo posto a pari merito nel 152° Open Championship a Royal Troon.
L’inglese ha iniziato la nuova stagione della Race to Dubai in modo perfetto, chiudendo al secondo posto il Nedbank Golf Challenge la scorsa settimana.
Jordan aveva già rappresentato la GB&I alla Walker Cup del 2017 e l’Europa al Bonallack Trophy nel 2018.
La carriera di Romain Langasque
Romain Langasque in passato ha impressionato come dilettante, vincendo il prestigioso Amateur Championship nel 2015 al Carnoustie Golf Links per guadagnarsi l’ingresso sia al 144° Open Championship sia al Masters del 2016, superando il taglio delle 36 buche in entrambi i casi.
Il 29enne è diventato professionista subito dopo la sua apparizione ad Augusta, ottenendo la promozione al DP World Tour alla prima occasione dopo essersi classificato nono nella classifica stagionale del Challenge Tour nel 2017.
Il francese ha conquistato la sua prima vittoria sul DP World Tour nel 2020 nell’ISPS HANDA Wales Open e l’anno scorso ha ottenuto due secondi posti e altre quattro Top Ten per concludere la stagione 2024 al 22° posto della Race to Dubai.
Alla pari del suo collega Matthew Jordan, anche Langasque ha chiuso al secondo posto il Nedbanl Golf Challenge.
Le parole di Luke Donald
Donald, che sarà capitano dell’Europa per la seconda volta a Bethpage il prossimo settembre, ha dichiarato: “Matthew e Romain sono due talenti fantastici che aggiungeranno molto alle loro rispettive squadre alla Team Cup del prossimo anno.
“Le squadre si sono composte molto bene e siamo tutti impazienti di vedere come i singoli giocatori reagiranno in quello che si preannuncia un ambiente molto competitivo”.
Le parole del capitano dell’Europa Continentale Francesco Molinari
Molinari, che a gennaio guiderà la sua squadra dell’Europa Continentale nella difesa della Team Cup, ha dichiarato: “Romain è stato un dilettante eccezionale e continua a migliorare di anno in anno come professionista.
Le sue ultime due stagioni sono state le migliori fino ad oggi nel DP World Tour e sa anche cosa serve per vincere, quindi sarà molto interessante vedere come si adatterà a far parte della squadra il mese prossimo”.
Le dichiarazioni del capitano di Gran Bretagna e Irlanda, Justin Rose
Rose, per la prima volta capitano di Gran Bretagna e Irlanda, ha dichiarato: “Matthew mi ha davvero impressionato negli ultimi due anni, quindi sono molto entusiasta di dargli il benvenuto nella squadra.
Negli ultimi due anni ha ottenuto due volte la top ten al The Open Championship, il che dimostra che è in grado di dare il meglio di sé sotto pressione, e avendo ottenuto grandi risultati anche nelle competizioni a squadre da dilettante, è un’ottima aggiunta alla squadra.”
Il format della Team Cup
Rose e Molinari guideranno rispettivamente la Gran Bretagna e l’Irlanda e l’Europa Continentale durante i tre giorni, con le squadre che si sfideranno in una sessione di fourball il venerdì, due sessioni di foursome il sabato e una sessione di singoli la domenica.
Tutti i 20 giocatori parteciperanno a ogni sessione e si contenderanno 25 punti.
Molinari ha capitanato la squadra continentale europea con una vittoria per 14½ – 10½ nel 2023, e sei giocatori hanno rappresentato l’Europa alla Ryder Cup di Marco Simone nello stesso anno.
Tra i giocatori più attesi nel team capitanato da Francesco Molinari c’è sicuramente Matteo Manassero, chiamato al termine di una stagione memorabile, culminata con la conquista della carta per giocare sul PGA Tour dal 2025.
I team ufficiali della Team Cup
Europa Continentale:
Europa Continentale Gran Bretagna e Irlanda
Francesco MOLINARI (C)
Nicolai HØJGAARD
Rasmus HØJGAARD
Romain LANGASQUE
Matteo MANASSERO
Rasmus NEERGAARD-PETERSEN
Niklas NØRGAARD
Thorbjørn OLESEN
Matthieu PAVON
Antoine ROZNER
Gran Bretagna e Irlanda
Justin ROSE (C)
Laurie CANTER
Tommy FLEETWOOD
Tyrrell HATTON
Matthew JORDAN
Tom MCKIBBIN
Aaron RAI
Jordan SMITH
Matt WALLACE
Paul WARING