A Chicago, sul percorso del Bolingbrook Golf Club, Jon Rahm lascia il segno vincendo il LIV Golf League Individual Championship.

La 29enne star spagnola (-11) ha realizzato un giro bogey free in 66 per tenere a bada il capitano dei Torque GC Joaquin Niemann e il capitano dei Fireballs GC Sergio Garcia, entrambi secondi con -8 e vincere così sia il LIV Golf di Chicago che il titolo individuale.

Per Rahm, alla sua prima stagione nella super lega araba, si tratta delle seconda vittoria in un evento del LIV Golf.

Aveva infatti vinto il LIV Golf a Londra nel luglio scorso e ha sfiorato la vittoria al Greenbrier ad agosto perdendo al playoff contro Brooks Koepka.

Rahm si è piazzato tra i primi 10 in tutti i 12 tornei della regular season. L’unica eccezione è stata il suo ritiro a causa di un’infezione al piede a Houston.

Le parole del vincitore Jon Rahm

“Non direi che ha superato le mie aspettative… ma sicuramente ha soddisfatto ciò che mi aspettavo.

La mia più grande celebrazione dopo questo torneo, sarà quella di accompagnare i miei figli a scuola domani mattina”.

Vincita record per Rahm

Dopo le dichiarazioni degli ultimi giorni del campione iberico che aveva affermato che non avrebbe pagato la multa per disputare i tornei sul DP World Tour ed essere così elegibile per la prossima Ryder Cup, Jon Rahm si porta a casa la bellezza di 22 milioni di dollari.

Quattro i canonici per i vincitori dei tornei del LIV Golf, a cui si aggiungono i 18 di bonus per essere il nuovo campione individuale della stagione 2024.

La classifica di squadra ai Crushers GC

La classifica dei Team ha visto invece la squadra capitanata dal vincitore dello scorso U.S. Open Bryson DeChambeau, i Crushers GC, trionfare con -14 davanti ai Legion XIII (-13) di Rahm e ai Fireballs (-12) di Garcia.

Queste le prole del capitano del team vittorioso a Chicago: “È stato molto divertente vedere Jon Rahm giocare così bene come ha fatto quest’anno”.

Le statistiche a Chicago

Nel terzo e ultimo giro a Chicago Jooaquin Niemann ha fatto registrare il driver più lungo: 379 yard.

Il 64 finale di Cameron Tringale è stato lo score migliore della domenica, mentre Sebastian Munoz è stato il più preciso, prendendo ben 16 green su 18.

Ian Poulter infine risulta il migliore tra i puntatori con soli 25 putt messi a referto nel terzo giro.

La prossima settimana, sul percorso del Maridoe di Dallas, dal 20 al 22 settembre, andrà in scena il Team Championship, dove il team capitanato da Bryson DeChambeau partirà favorito visti i punti acquisti durante tutte la gare della stagione regolare.