Dal 7 al 9 ottobre al Golf Nazionale di Sutri, la Coverciano del green, si disputerà la penultima tappa stagionale dell’Italian Pro Tour. Il circuito di gare nazionali e internazionali della FIG e del terzo circuito europeo maschile.

Jacopo Vecchi Fossa scende in campo nel Golf Nazionale Alps Open per difendere il titolo e conquistare la “carta” per giocare sul Challenge Tour nel 2022.

Il match point per giocare sul Challenge Tour nel 2022  

Vecchi Fossa ha vinto le prime due tappe dell’Italian Pro Tour 2021 (Campionato Nazionale Open e Abruzzo Alps Open) ed è stato fin qui tra i grandi protagonisti dell’Alps Tour. Attualmente è al terzo posto dell’ordine di merito con 20.219,55 punti.
Al termine dell’ “Emilia-Romagna Alps Tour Grand Final”, che si disputerà al Modena Golf & Country Club dal 14 al 16 ottobre, i migliori cinque classificati della “money list” staccheranno automaticamente il pass per giocare, il prossimo anno, sul Challenge Tour.

E Jacopo Vecchi Fossa a Sutri, nella casa del golf italiano, vuole archiviare il discorso qualificazione per poi provare a imporsi quale miglior giocatore dell’Alps Tour 2021.

Il 27enne nato a Modena può approfittare anche dell’assenza dello scozzese Ryan Lumsden (impegnato in questi giorni nelle Qualifying School del Korn Ferry Tour in America) e dello spagnolo Angel Hidalgo Portillo.
Rispettivamente al primo e al secondo posto dell’ordine di merito, sono entrambi già certi di un posto sul Challenge Tour.

E così Vecchi Fossa partirà con i favori del pronostico al Golf Nazionale

Dove ambiscono a recitare un ruolo da protagonisti anche altri azzurri in buona posizione nella money list.
Da Stefano Mazzoli (ottavo e campione dell’Antognolla Alps Open lo scorso aprile) a Gregorio De Leo (undicesimo e con quattro Top 10 sull’Alps Tour 2021), passando per Luca Cianchetti (dodicesimo e vincitore quest’anno in Egitto del Red Sea Little Venice Open).

Motivazioni altissime anche per loro, alla ricerca di un grande risultato per provare a giocarsi fino all’ultimo le possibilità di salire sul Challenge Tour nel 2022.
Molti altri gli italiani in gara, tra questi anche Edoardo Raffaele Lipparelli che, nel 2019, è stato il dominatore dell’Alps Tour dove, in 15 gare disputate (per lui una sola uscita al taglio), ha ottenuto un successo, altre otto Top 10 (per cinque volte s’è classificato secondo) e vinto l’ordine di merito.

Sarà un’occasione di riscatto per Lipparelli che, quest’anno, non ha brillato sul Challenge Tour. Tanti, poi, i giovani amateur che proveranno a mettersi in mostra in un evento che si annuncia entusiasmante.

Nel field otto tra i dieci vincitori dell’Alps Tour 2021

Non solo Vecchi Fossa, Mazzoli e Cianchetti.
Al Golf Nazionale di Sutri scenderanno in campo, tra gli altri, pure i francesi Franck Medale (quarto nell’ordine di merito), Paul Margolis (amateur), Paul Elissalde, Edgar Catherine e Xavier Poncelet. Tra i 120 giocatori che si contenderanno il titolo, al Golf Nazionale di Sutri ci sono dunque otto tra i dieci vincitori dell’Alps Tour 2021.