Successo meritato per Adri Arnaus che davanti al pubblico di casa ha superato alla sesta buca di playoff il sudafricano Bekker aggiudicandosi così il Catalunya Championship.
Sull’impegnativo percorso dello Stadium Course del PGA Catalunya gli occhi di tutti gli italiani erano però puntati su Lorenzo Gagli ed Edoardo Molinari. I due azzurri erano partiti domenica al terzo posto.
Gagli dopo il bogey alla uno non è più riuscito a tornare in contention chiudendo però il torneo al 9° posto con -6 (71 72 65 74) che gli fa guadagnare punti preziosi per la stagione.
Dodo, al contrario, ha tenuto fino alla 9 poi, troppi errori sul green gli hanno fatto perdere terreno concludendo il torneo al 6° posto con -8 (73 69 66 72).
Gran battaglia invece per il titolo tra Adri Arnaus, autore di un gran recupero con un giro in 65 e Oliver Bekker, in testa all’attacco del quarto giro. Ci sono volute ben sei buche di playoff. Le prime cinque tutte sulla 18 dove hanno sempre chiuso con il par. Poi, la decisione di andare alla 17, buche decisiva. Par per il sudafricano Bekker e birdie per Arnaus.
Per lo spagnolo classe 1994 si tratta del primo successo in carriera sul DP World Tour.
A questo si aggiunge il Ras Al Khaimah Challenge Tour Grand Final vinto nel 2018 e ai due tornei conquistati da amateur nel 2017 sull’Alps Tour: il Villaverde Open e l’Alps Tour Grand Final, entrambi giocati in Italia.
Una vittoria sofferta per l’iberico, già battuto in due occasioni al playoff sul principale circuito europeo: nel 2021 all’Acciona Open de Espana da Rafa Cabrera-Bello e quest’anno al MyGolfLife Open da Pablo Larrazabal.
Grazie a questo exploit, Adri Arnaus ha incassato un assegno di 322.614,44 euro su un montepremi complessivo di 2.000.000 di dollari. Per la seconda settimana consecutiva uno spagnolo ha vinto in casa dopo l’ISPS Handa Championship conquistato da Pablo Larrazabal.