Rikuya Hoshino ha conquistato il suo primo titolo sul DP World Tour vincendo il Commercial Bank Qatar Masters sul percorso del Doha Golf Club.
Il 27enne giapponese è entrato nell’ultimo giro in una situazione di parità a tre giocatori con Ugo Coussad (69) e Rasmus Højgaard (73) per la testa della classifica, ma il giro in 68 (-4) gli è bastato per assicurarsi la vittoria di un solo colpo proprio sul giocatore francese.
Il sei volte vincitore del Japan Golf Tour, che si è classificato secondo sia all’ISPS HANDA Australian Open che al Fortinet Australian PGA Championship, era riuscito a guadagnare un colpo di vantaggio al par 5 della buca 10, con la gara che si è subito trasformata in un discorso a due per la vittoria finale.
Entrambi hanno aggiunto un paio di birdie nel tratto conclusivo e un par alla 18 ha permesso a Hoshino di conquistare il suo primo titolo del DP World Tour e di diventare il secondo vincitore giapponese nel giro di cinque mesi, dopo il trionfo al Cazoo Open de France di Ryo Hisatsune.
Il podio del Commercial Bank Qatar Masters
Lo scozzese Scott Jamieson ha terminato il torneo a -12 dopo un sublime giro in 65 (-7) che gli è valso un altro terzo posto dopo aver concluso a pari merito l”edizione 2023 del Commercial Bank Qatar Masters.
Il nordirlandese Tom McKibbin (70) si è piazzato al quarto posto con -11, mentre il campione uscente Jorge Campillo (69) si è piazzato al quinto posto a -10.
Un altro campione del passato, il francese Antoine Rozner (68), ha condiviso il sesto posto con il danese Rasmus Højgaard (73) e l’inglese Paul Waring (71) con -9, mentre il vincitore del 2022 Ewen Ferguson (73) ha concluso a pari merito al nono posto a -8 insieme all’australiano Haydn Barron (71), all’inglese Richard Mansell (69) e al cinese Wu Ashun (71).
Grazie alla vittoria, Hoshino è salito al secondo posto della Race to Dubai e al sesto posto dell’International Swing Rankings.
Le dichiarazioni del vincitore
“Sono molto onorato di aver vinto questo meraviglioso torneo. Sono rimasto deluso dal secondo posto nei due tornei australiani, quindi sono molto felice di aver finalmente vinto. Ero nervoso, ma ho cercato di divertirmi. Ora sono così felice. Ogni colpo era importante, ma l’ultimo tee shot è stato il più snervante, mentre prima del putt alla 18 il cuore mi batteva forte. Sono molto grato a tutti i tifosi. Grazie di cuore per avermi sostenuto”.
Gli italiani in Qatar
Su otto azzurri che hanno preso il via nel Commercial Bank Qatar Masters, solo in tre hanno passato il taglio, dove il migliore di loro è stato Filippo Celli (76) che ha chiuso il torneo in 42esima posizione a -2. Dietro di lui al 49° posto con -1 ha chiuso Guido Migliozzi (75), mentre Francesco Laporta (76) finisce al 61esimo posto con +1.