L’olandese Darius Van Driel ha conquistato il suo primo titolo sul DP World Tour, vincendo con -14 il Magical Kenya Open sul percorso del Muthaiga Golf Club di Nairobi.
In Kenya l’azzurro Lorenzo Scalise ha fornito una bella prova arrivando 11esimo con -8. Più indietro Edoardo Molinari, 56esimo con -2.
Nel palmares del 34enne di Leidschendam figurano due successi sul Challenge Tour (Euram Bank Open 2018 e Rolex Trophy 2019) e uno sull’Alps Tour (Open International de Marcilly, 2015) dove ha mosso i primi passi nell’anno in cui è passato tra i pro.
In protagonisti e il podio in Kenya
Darius Van Driel ha iniziato il quarto giro alla pari con Manuel Elvira, che poi ha ceduto terminando quarto con -11 insieme al connazionale Adrian Otaegui e all’inglese Matthew Jordan.
L’olandese, dopo una partenza guardinga con un birdie su nove buche, ha cambiato passo con un eagle alla 10 per poi completare il 67 (-4) vincente con due birdie nel finale, dopo un bogey.
A due colpi l’inglese Joe Dean e l’iberico Nacho Elvira, secondi con -12.
Il vincitore ha ricevuto un assegno di 425.000 dollari su un montepremi di 2.500.000 dollari.
In settima posizione con -10 i due scozzesi Connor Syme ed Ewen Ferguson e in nona con -9 il sudafricano Deon Germishuys e il francese Jeong weon Ko.
Scalise sugli scudi in Kenya
Lorenzo Scalise è stato sempre in alta classifica durante tutto il torneo. Ha cominciato all’ottavo posto questa mattina per poi chiudere appena fuori dalla Top 10.
Nel giro conclusivo ha rimediato a una falsa partenza (due birdie e tre bogey sulle prime nove buche) con quattro birdie nelle seconde per il 68 (-3) finale.
Molinari ha chiuso il quarto giro in 71 (par) con due birdie e due bogey, terminando il suo torneo al 56° posto.
Sono usciti al taglio Pietro Bovari (+1), Guido Migliozzi (+4), Filippo Celli (+5), Andrea Pavan+6), e Renato Paratore (+9).
La storia del torneo
Il torneo, nato nel 1967, è giunto alla 55ª edizione, anche se è solo la sesta volta inserita nel calendario del DP World Tour (nel 2020 non si è giocato per la pandemia) con Guido Migliozzi che vinse nella prima edizione nel 2019.
Ronald Rugumayo scrive la storia
Oltre alla prima vittoria di Darius Van Driel, Il Magical Kenya Open è passato alla storia anche e soprattutto per l’impresa compiuta da Ronald Rugumayo.
Le gesta del giocatore ugandese hanno fatto il giro del mondo venerdì quando, dopo aver imbucato il birdie all’ultima buca, è diventato il primo giocatore del suo Paese a superare un taglio in un torneo del DP World Tour.
Come da lui stesso dichiarato nelle interviste successive ha rivelato di essere cresciuto guardando e ammirando Tiger Woods e si augura vivamente che la sua impresa possa ispirare tutta l’Africa e i suoi atleti.