L’Alps Tour torna questa settimana nel nord della Francia con l’Hauts de France-Pas de Calais Golf Open 2023, tredicesimo e ultimo torneo della stagione regolare, prima del Grand Final in programma dal 18 al 20 ottobre.

Poiché il torneo è co-sanzionato tra il Ladies European Tour Access Series (LETAS) e l’Alps Tour, il campo di gara sarà diviso a metà tra giocatori appartenenti a entrambi i circuiti, 66 giocatori per ciascun Tour. Le giocatrici, tuttavia, si contenderanno due montepremi e due titoli distinti.

Il torneo si svolgerà dal 14 al 16 settembre all’Aa Saint-Omer Golf Club, vicino a Saint-Omer, in Francia.

È il secondo anno che questo torneo fa parte del calendario dell’Alps Tour. Negli anni precedenti rientrava nel calendario del MasterCard Tour, dell’European Challenge Tour e del DP World Tour.

I protagonisti in Francia

Sarà una settimana cruciale per i giocatori dell’Alps Tour che cercheranno di conquistare i punti decisivi e di fare un’ultima mossa nell’ordine di merito, poiché i primi cinque giocatori alla fine della stagione otterranno l’accesso al Challenge Tour 2024.

La maggior parte dei vincitori di questa stagione saranno in gara, come l’inglese Jack Floydd e il recente vincitore dell’Abruzzo Alps Open 2023, il francese Oihan Guillamoundeguy.

L’olandese Kiet Van der Weele, numero 1 dell’ordine di merito e vincitore di tre tappe quest’anno sul circuito (Alps de Las Castillas, Open de la Mirabelle d’Or e Croara Alps Open) non sarà presente in campo questa settima in Francia, in quanto si è già guadagnato la carta per giocare sul Challenge Tour il prossimo anno.

Il vincitore dello scorso anno, l’olandese Davey Porsius, sarà in campo questa settimana, nella speranza di difendere il titolo conquistato nel 2022. Momoka Kobori, che ha conquistato il titolo LETAS lo scorso anno, non sarà invece in campo per difendere il titolo..

Tra i 66 giocatori in programma questa settimana sono rappresentate 14 nazionalità diverse. Si contenderanno un montepremi di 40.000 euro e 45.000 punti dell’Ordine di Merito.

Il vincitore dell’Hauts de France-Pas de Calais Golf Open 2023 guadagnerà 6.400 euro e 6.525 punti dell’Ordine di Merito.

Il formato dell’evento è di 54 buche stroke play, con un taglio dopo 36 buche per i primi 30 giocatori e per i pareggi.

Gli italiani presenti in gara

In Francia saranno presenti i tre giocatori italiani già vincitori di una tappa quest’anno sull’alpe Tour: Gianmaria Rean trinchero, Manfredi Manica e Luca Cianchetti.

Oltre a loro saranno presenti Enrico Di Nitto, Andrea Saracino, Andrea Romano, Riccardo sregoli, Davide Buchi, Jacopo Albertoni, Edoardo Giletta, Giovanni Manzoni, Ludovico Addabbo, Adalberto Montini, Flavio Michetti (a), Mattia Comotti, Edoardo Lipparelli, Cristiano Terragni ed Elia Dallanegra.

le azzurre in gara saranno Lucrezia Colombotto Rosso, Erika De Martini, Sara Berselli e Martina Flori.

Il percorso

L’Aa Saint-Omer Golf Club è un par 71 di 6182 metri a Saint-Omer, in Francia, inaugurato nel 1990. È l’unico campo da golf in Francia progettato dal golfista olandese Joan Dudok van Heel.

È immerso in un parco naturale, con una vista spettacolare sulla Valle dell’AA. Il Golf Club Aa Saint-Omer è classificato tra i 30 migliori campi del Nord della Francia. Dispone di 27 buche, tra cui 18 buche da campionato e un campo a 9 buche, ideale per i principianti o per i giocatori che vogliono migliorare il loro gioco corto.

Dal 1997 ospita un torneo professionale annuale, appartenente a diversi Tour. Nel 2000 ha ospitato una tappa dell’European Challenge Tour e nel 2003 una DP World Tour. Nel 2014 è stato rimosso dal calendario del DP World Tour perché il torneo si svolgeva nella stessa settimana degli US Open, rimanendo un evento del Challenge Tour fino all’anno scorso, quando è diventato un torneo co-sanzionato tra Alps Tour e LETAS.

Field