Come da tradizione dal 2022, la nuova stagione dell’Alps Tour prende il via in Egitto con tre eventi in programma che compongono le Winter Series 2024.

I primi due eventi delle Winter Series 2024 si disputeranno sui due percorsi del magnifico Sokhna Golf Club di Suez.

Il primo torneo, l’Ein Bay Open 2024, si giocherà dal 20 al 22 febbraio sui percorsi A&B. Solo tre giorni dopo, il Red Sea Little Venice Open 2024 prenderà il via dal 25 al 27 febbraio sui percorsi B&C.

Tutti i migliori in campo

I primi due eventi avranno un un field eccezionale, visto che i giocatori sono ansiosi di iniziare la stagione e di inseguire il loro obiettivo finale sull’Alps Tour, che è quello di guadagnare una delle ambite carte del Challenge Tour 2025.

Jose Manuel Pardo Benitez, Manfredi Manica, Gianmaria Rean Trinchero e Augustin Holé, tutti vincitori dell’Alps Tour nella stagione 2023, saranno in campo in entrambi i tornei. Sarà in gara anche il vincitore dell’Ordine di Merito 2021, l’italiano Jacopo Vecchi Fossa.

L’anno scorso, l’inglese Jack Floydd ha vinto l’Ein Bay Open 2023 con un punteggio di -17, ma questa settimana non sarà in campo per difendere il suo titolo, poiché ha ottenuto lo status di giocatore del Challenge Tour.

Stesso discorso per Red Sea Little Venice Open 2023, con lo spagnolo Quim Vidal che si era imposto in uno spareggio all’ultimo sangue. Come Floydd, anche lui non sarà in campo perché disputa il Challenge Tour.

Informazioni del torneo

Tra i 120 giocatori che parteciperanno ai primi due tornei delle Winter Series 2024, saranno rappresentati circa 23 Paesi del mondo. Il field sarà composto da 13 giocatori dilettanti e 107 giocatori professionisti.

Venerdì 23 febbraio, sui campi B&C del Sokhna Golf Club, si svolgerà la tradizionale Pro-am, alla quale parteciperanno circa 30 squadre.

All’Ein Bay Open 2024 e al Red Sea Little Venice Open 2024 parteciperanno 120 giocatori per un montepremi di 40.000 euro e 45.000 punti dell’Ordine di Merito.

Il vincitore di ciascun torneo guadagnerà 5.800 euro e 6.525 punti dell’Ordine di Merito, dove entrambi gli eventi si svolgeranno con formula stroke play a 54 buche con taglio dopo le prime 36 buche.

Il campo

Il Sokhna Golf Club di Ain Sokhna, in Egitto, con le sue 27 buche da campionato, ha ospitato eventi dell’Alps Tour per più di 10 anni, diventando un punto di riferimento nel calendario dell’Alps Tour.

I giocatori che si contenderanno il titolo dell’Ein Bay Open 2024 giocheranno sui percorsi A&B con un par 72 di 6968 metri, mentre per il Red Sea Little Venice Open 2024 i giocatori si sfideranno sui percorsi B&C con un par 72 di 6670 metri.

Il Sokhna Golf Club è una joint venture tra il Little Venice Golf Resort, che fa parte dell’ Hassan Allam Properties e El Ein Bay, di proprietà di Galalah Touristic Investments Company.

Le due società hanno unito le loro forze per creare una “vera destinazione golfistica di prima classe” ad Ain Sokhna.

Il Sokhna Golf Club si trova sulle rive del Golfo di Suez ed è stato progettato da John Sanford e Tim Lobb. I suoi percorsi sono stati costruiti con fairway dolcemente ondulati e ostacoli d’acqua e di sabbia ben posizionati, con i giocatori che potrebbero essere chiamati ad affrontare vento forte durante tutta la settimana.

Gli italiani in Egitto

Oltre ai già citati Manfredi Manica, Gianmaria Dean Trinchero e Jacopo Vecchi Fossa, in Egitto ci saranno anche Alessandro Radig (am), Enrico Di Nitto, Andrea Romano, Cristiano Terragni, Edoardo R Lipparelli, Andrea Saracino, Ludovico Addabbo, Elia Dallanegra, Federico Livio, Diego Buttironi, Giovanni Manzoni, Adalberto Montini, Filippo Bergamaschi, Riccardo Bregoli, Luca Cavalli (am), Edoardo Giletta, Alessandro Nardini (am), Filippo Grossi, Francesco Santoni, Davide Buchi, Flavio Michetti, Jacopo Albertoni, Mattia Comotti, Massimiliano Repele, Marco Florioli (am) e Alessandro L Stucchi (am).

Due azzurri davanti a tutti dopo 36 buche

Al termine delle prime 36 buche comanda la classifica l’azzurro Manfredi Manica (-11), che precede l’altro azzurro Jacopo Vecchi Fossa (-10).

Il leader dopo la prima giornata, l’italiano Federico Livio,, si trova in quarta posizione (-8) a un solo colpo dal francese Aymeric Laussot (-9).

Tra gli azzurri che hanno superato il taglio, troviamo Edoardo R Lipparelli, Ludovico Addabbo, Cristiano Terragni (-7), Filippo Bergamaschi (-4), Enrico Di Nitto (-2), Luca Cavalli (am) e Gianmaria Rean Trinchero (-1).

Leaderboard