Frederic Lacroix ha conquistato il suo primo titolo sul DP World Tour vincendo con -14 il Danish Golf Championship sul percorso del Lübker Golf Resort, ad Aarhus, in Danimarca.
Il 29enne francese ha realizzato un ultimo giro bogey free in 65 (-6), superando di quattro colpi i secondi classificati (-10), il connazionale Romain Langasque e il giocatore di casa Lucas Bjerregaard.
Così, dopo la vittoria di settimana scorsa di David Ravetto nel D+D REAL Czech Masters, un altro francese conquista una vittoria sul maggior circuito europeo, come era successo già nel 2023 con Antoine Rozner e Victor Perez.
La cronaca dell’ultimo giro in Danimarca
Dopo aver iniziato la giornata con quattro colpi di ritardo dal leader delle 54 buche Lucas Bjerregaard, Lacroix ha recuperato rapidamente terreno dopo il birdie alla prima buca, riuscendo poi a raggiungere la vetta della classifica dopo i birdie della 5 e della 7.
Lacroix ha poi preso il largo sul gruppo degli inseguitori, realizzando altri due birdie alla 10 e alla 12.
Con il sesto birdie di giornata al par 3 della 15, Lacroix si è portato a quattro colpi di distanza con tre buche da giocare, assicurandosi così il primo titolo del DP World Tour alla sua 57ª partenza.
Il podio in Danimarca
Il connazionale Romain Langasque (par) e il favorito di casa Bjerregaard (73) non sono stati in grado di recuperare e hanno concluso entrambi a -10 per un secondo posto finale.
Ravetto ha dato seguito alla sua vittoria della scorsa settimana con un quarto posto a -9 dopo un buon giro finale in 67 (-4).
Cinque golfisti hanno concluso al quinto posto a un colpo di distanza (-8), tra cui il dilettante e idolo locale Jacob Skov Olesen che questa settimana ha fatto il suo debutto regolare sul DP World Tour.
E gli italiani?
Dei tre azzurri che hanno superato il taglio dei cinque che hanno preso il via nel Danish Golf Championship, il migliore è stato Francesco Laporta che ha chiuso 27° con -4.
Dietro di lui Andrea Pavan chiude in 42esima posizione con -2, mentre Lorenzo Scalise termina il suo torneo 66° con +4.
Le dichiarazioni del vincitore
“È difficile rendersene conto, ci vorrà del tempo. Sono contento di aver concluso bene il mio giro. Sono molto contento di come ho giocato oggi.
“Ci sono andato vicino alcune volte, soprattutto quest’anno. Negli ultimi anni sono migliorato, lentamente ma costantemente. Ho continuato a fare le mie cose ed è bello vedere che oggi sono riuscito a vincere.
“È stato più bello vedere il mio amico David (Ravetto) vincere la settimana scorsa. È la dimostrazione che tutto è possibile”.