In concomitanza con il 152esimo Open Championship, questa settimana in California andrà in scena il Barracuda Championship, quinto e ultimo evento supplementare della stagione del PGA Tour.

Non si tratta di un evento co-sanzionato tra DP e PGA Tour, ma offre comunque 50 posti ai giocatori del DP World Tour.

A meno di un mese dall’inizio dei Playoff della FedExCup rapprenda un’ottima opportunità per provare ad ottenere punti preziosi per scalare la classifica.

Il Barracuda Championship si disputerà sul percorso dell’Old Greenwood al Tahoe Mountain Club di Truckee, a otto ore a ovest del Royal Troon e a 6.000 piedi sopra il livello del mare accanto al quale si disputa l’ultimo major dell’anno e presenta una formula particolare che premia i punteggi positivi più alti realizzati nelle singole buche.

Il Barracuda Championship infatti è l’unico evento Modified Stableford del PGA Tour.

Come funziona il sistema del punteggio nella gara Modified Stableford?

Con un doppio-eagle/albatross si prendono otto punti, con un eagle 5 punti, con un birdie 2 punti, con il par zero punti, con il bogey invece viene tolto un punto si perde 1 punto e con il doppio o peggio si perdono tre punti).

Quattro azzurri impegnati in California

Tra i protagonisti in campo questa settimana in California ci saranno quattro giocatori azzurri: Andrea Pavan, Francesco Laporta, Edoardo Molinari e Lorenzo Scalise.

I primi due proveranno a confermare il buono stato di forma dopo aver superato il taglio la scorsa settimana nell’ISCO Championship, mentre Molinari e Scalise sono in cerca di riscatto.

Gli altri protagonisti in California

Nel field del Barracuda Championship da segnalare sicuramente Tylor Penrith, vincitore della CJ Cup Byron Nelson a maggio, Johannes Veerman, Neal Shipley, appena passato professionista dopo aver vinto il premio come miglior dilettante sia al Masters che a Pinehurst, Joel Dahmen, Matti Schmid, che sarà presente ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 per la Germania, Marcus Kinhult, Brandon Wu, Matthew Baldwin, Nick Dunlap, Dylan Frittelli, Alex Fitzpatrick e i due spagnoli Rafa Cabrera Bello e Adri Arnaus.

Tee Time