Questa settimana, da giovedì 2 a domenica 5 maggio, sul percorso dell’Hidden Grace Golf Club, a Shenzhen in Cina, si svolgerà il Volvo China Open, ultima tappa dell’Asian Swing del DP World Tour.
Si conclude l’Asian Swing
Al momento Sebastian Söderberg è in testa dopo il secondo posto in Giappone, con il vincitore dell’Hero Indian Open Keita Nakajima secondo e il campione del Porsche Singapore Classic, Jesper Svensson, terzo.
Con l’assenza di Nakajima in Cina e i 500 punti in palio per il vincitore, i più indietro hanno l’opportunità di recuperare terreno e chiunque si trovi al 20° posto in classifica può ancora sperare di vincere l’Asian Swing.
Come gli altri quattro Global Swing, anche l’Asian Swing avrà un proprio campione che guadagnerà 200.000 dollari da un montepremi complessivo di 1 milione di dollari e si qualificherà per ciascuno dei nove eventi del Back Nine.
Sognando il PGA Championship di Valhalla
Per i primi tre classificati del Volvo China Open si apriranno i cancelli del Valhalla Golf Club, sede del prossimo U.S. PGA Championship, in programma dal 16 al 19 maggio prossimi.
Il DP World Tour torna in Cina
Per la prima volta dal 2019, il Volvo China Open torna nel calendario del DP World Tour.
Organizzato per la prima volta nel 1995 e poi co-sanzionato dal DP World Tour e dal China Tour nel 2004, è il torneo di golf professionistico internazionale più longevo della Cina continentale e quest’anno festeggia la sua 29esima edizione.
Il montepremi totale passa da 1,5 milioni di dollari dello scorso anno a 2,25 milioni di dollari di quest’anno.
Il field in Cina
Il field di 156 giocatori presenta un forte mix di professionisti del DP World Tour e di giovani promettenti cinesi.
Il due volte vincitore Alexander Levy torna sulla scena del suo primo titolo del DP World Tour nel 2014 con l’obiettivo di consolidare il suo stato di forma che lo ha visto iniziare in modo eccellente la Road to Mallorca Rankings dell’European Challenge Tour.
I beniamini di casa, Li Haotong e Wu Ashun, sperano di impressionare i fan locali, con il past winner Nicolas Colsaerts che sarà in campo.
Al via numerosi vincitori di questa stagione, tra cui Jesper Svensson e Matteo Manassero, che come sappiamo, è ritornato alla vittoria sul massimo circuito europeo dopo quasi 11 anni dall’ultima volta, vincendo il Jonsson Workwear Open in Sudafrica.
Tom McKibbin, che ha ottenuto sei top 20 in questa stagione, e il vincitore del DP World Tour Yannik Paul sono tra i debuttanti più illustri di questo evento.
Gli italiani in Cina
Al via in Cina saranno presenti tutti gli otto giocatori azzurri che hanno disputato la scorsa settimana l’ISPS Handa – Championship, vinto da Yuto Katsuragawa: Edoardo Molinari, Guido Migliozzi, Lorenzo Scalise, Francesco Laporta, Andrea Pavan, Filippo Celli, Renato Paratore e appunto Matteo Manassero.
Il percorso
Situato a Shenzhen, l’Hidden Grace è un percorso dell’European Tour Destinations dal 2019.
Precedentemente Genzon Golf Club, l’Hidden Grace Golf Club ospita il Volvo China Open per la sesta volta dalla prima nel 2014.
Progettati dal famoso architetto Neil Haworth, il percorso si snoda attorno al Dragon Lake, un’area ecologica di 1000 acri, tra dolci colline e fitte foreste.
La nota struttura per soli soci ha ospitato in precedenza anche lo Shenzhen International, disputato dal 2015 al 2017 nell’ambito del DP World Tour.
La sostenibilità al centro
Per sostenere l’iniziativa “Green Drive” del gruppo European Tour, lanciata per la prima volta nel giugno 2021, il Volvo China Open metterà in atto una serie di attività per sensibilizzare la sostenibilità durante tutto l’evento.
Il trasporto ecologico è una delle pietre miliari degli sforzi di sostenibilità dell’evento, e le emissioni di carbonio saranno ridotte grazie all’uso del primo MPV premium completamente elettrico di Volvo.
Tra gli altri impegni per la sostenibilità, gli spettatori avranno a disposizione solo bicchieri ecologici, mentre sarà aumentato il numero di distributori d’acqua lungo tutto il percorso.