Il Team Ciganda ha trionfato nell’Aramco Team Series presented by PIF-Riyadh, grazie a un giro finale di squadra di -22.
Dopo aver iniziato la giornata a pari merito con il Team Law, la spagnola Carlota Ciganda, l’italiana Alessandra Fanali, la ceca Sara Kouskova e la dilettante saudita Lujain Khalil hanno realizzato ben 23 birdie e un eagle per assicurarsi la vittoria in Arabia Saudita.
La squadra vincente ha recuperato quattro colpi nelle ultime tre buche per assicurarsi la vittoria con un punteggio totale di -43, un record su 36 buche nelle Aramco Team Series.
Le parole di Carlota Ciganda
“Penso che siano stati due giorni fantastici” – ha detto la Ciganda, che a maggio ha vinto l’Aramco Team Series – Florida Individual – “Le ragazze hanno giocato benissimo e abbiamo avuto una grande dilettante in squadra. Penso che ci siamo divertite e che negli ultimi due giorni siamo state una vera squadra. Sono più contenta per le ragazze che per me, mi piacciono molto gli eventi di squadra”.
Le parole di Alessandra Fanali
L’italiana Alessandra Fanali, che ha frequentato la stessa università della sua capitana (l’Arizona State University), ha dichiarato: “È stato molto divertente. Merito di Carlota, che ha lottato per la squadra ed è stata bravissima. Ci siamo divertite molto, soprattutto alla fine. Nelle ultime cinque buche abbiamo espresso davvero un gran golf”.
Le dichiarazioni di Sara Kouskova
La Kouskova, che non ha giocato fino a venerdì a causa di un dolore alla schiena, ha aggiunto: “È incredibile. Non riesco a capacitarmi di tutto questo. Giocare con una squadra come questa, soprattutto con Carlota, è essenzialmente un sogno che si realizza. Ci siamo divertite un mondo”.
Il Team Alison Lee e il Team Cheenglab hanno concluso la gara a pari merito al secondo posto con 40 punti. Il Team Law ha concluso un colpo indietro in quarta posizione.
Classifica individuale
Nell’evento individuale Alison Lee ha proseguito la sua forma fenomenale realizzando due giri consecutivi in 61 (-11), battendo il record di punteggio su 36 buche del Ladies European Tour (LET).
Grazie al 65 (-7) realizzato nel terzo giro conquista il titolo con ben otto colpi di vantaggio proprio su Carlota Ciganda (-21).
In terza posizione troviamo l’inglese Charlie Hill con -18l mentre in quarta posizione a pari merito a -17 terminano l’inglese Bronte Law e la thailandese Trichat Cheenglab.
E le italiane?
Buona prestazione per Virginia Elena Carta, che chiude il torneo individuale all’11° posto con -14 (65, 68, 69), mentre Alessandra Fanali, vittoriosa con il Team Ciganda, chiude 46esima a -6 (72, 69, 69).